Trucillo, Storie di bar

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La torrefazione di Salerno rinnova la propria identità per crescere nei mercati e nel canale professionale.

Trucillo racconta

Una marca da sempre attentissima alla progettazione dell’identità oggi cambia registro e adotta un linguaggio ricco e generoso per raccontare la propria unicità in modo più coinvolgente. Questa evoluzione risponde al bisogno di sapere e di condividere, esigenza che accomuna clienti e consumatori e cambia le regole del gioco.

Storie di bar

Per sostenere l’espansione nei mercati internazionali, Trucillo si afferma come ambasciatore di un’italianità vera, fatta di emozioni e relazioni nate sui tavolini all’aperto, nelle piazze, tra le persone del quartiere. Il caffè diventa materia stessa del ricordo: una libreria di illustrazioni ad acquerello intinto nel caffè rievoca il modo tutto italiano di vivere il bar.

Work Trucillo 03.Mood
Work Trucillo 04.Before and after Logo

Nel racconto viene posta attenzione anche al logo: pur preservando l’impatto visivo e la riconoscibilità della marca, il nuovo logo presenta dei miglioramenti ottici che lo rendono più leggibile e armonico. La linea rossa alla base diventa una pennellata più calda, a comunicare un gesto istintivo e creativo che trova ragione nel modo autentico di fare le cose.
La tag-line True Italiano, che accompagna la comunicazione, sottolinea questa autenticità, facendo leva sulla radice “tru” che ritorna nello stesso nome di marca, rendendola proprietaria.

Da tre generazioni Trucillo dialoga con i professionisti, ne comprende le esigenze e li aiuta a raggiungere l’eccellenza. Dall’expertise dell’Accademia nasce l’identità del prodotto professionale, dove Trucillo offre gli strumenti per realizzare l’Espresso perfetto. La scheda tecnica non è più un dettaglio ma diventa l’identità stessa del prodotto, per orientare il barista e aiutarlo concretamente nel suo lavoro.

Work Trucillo 10.Pack dettaglio
Work Trucillo 07 Before And After Pack
Work Trucillo 08.Lineup professionale

Così si compone un linguaggio fatto di tanti elementi che consentono alla marca di esprimersi in modo flessibile ma coerente su diversi punti di contatto: dal merchandising ai prodotti, al catalogo, agli eventi, fino ai prodotti per il supermercato. Questi stessi strumenti aiutano i distributori a realizzare iniziative di promozione locale in piena coerenza.

E quando si rappresenta nelle fiere, Trucillo mostra il suo lato più serio e autorevole, organizzando il racconto attorno al concetto dell’Accademia e trovando attraverso di esso un pretesto per unire, connettere e costruire nuove relazioni.

Caffè Trucillo è uno storico produttore di Salerno con un’importante diffusione locale e una crescente quota di export. L’azienda familiare ha quasi 70 anni di storia e dal 1998 promuove, con Accademia Trucillo, corsi per i professionisti del bar, della ristorazione e dell’ospitalità.