Trucillo racconta
Una marca da sempre attentissima alla progettazione dell’identità oggi cambia registro e adotta un linguaggio ricco e generoso per raccontare la propria unicità in modo più coinvolgente. Questa evoluzione risponde al bisogno di sapere e di condividere, esigenza che accomuna clienti e consumatori e cambia le regole del gioco.
Storie di bar
Per sostenere l’espansione nei mercati internazionali, Trucillo si afferma come ambasciatore di un’italianità vera, fatta di emozioni e relazioni nate sui tavolini all’aperto, nelle piazze, tra le persone del quartiere. Il caffè diventa materia stessa del ricordo: una libreria di illustrazioni ad acquerello intinto nel caffè rievoca il modo tutto italiano di vivere il bar.
Nel racconto viene posta attenzione anche al logo: pur preservando l’impatto visivo e la riconoscibilità della marca, il nuovo logo presenta dei miglioramenti ottici che lo rendono più leggibile e armonico. La linea rossa alla base diventa una pennellata più calda, a comunicare un gesto istintivo e creativo che trova ragione nel modo autentico di fare le cose.
La tag-line True Italiano, che accompagna la comunicazione, sottolinea questa autenticità, facendo leva sulla radice “tru” che ritorna nello stesso nome di marca, rendendola proprietaria.
Da tre generazioni Trucillo dialoga con i professionisti, ne comprende le esigenze e li aiuta a raggiungere l’eccellenza. Dall’expertise dell’Accademia nasce l’identità del prodotto professionale, dove Trucillo offre gli strumenti per realizzare l’Espresso perfetto. La scheda tecnica non è più un dettaglio ma diventa l’identità stessa del prodotto, per orientare il barista e aiutarlo concretamente nel suo lavoro.
Così si compone un linguaggio fatto di tanti elementi che consentono alla marca di esprimersi in modo flessibile ma coerente su diversi punti di contatto: dal merchandising ai prodotti, al catalogo, agli eventi, fino ai prodotti per il supermercato. Questi stessi strumenti aiutano i distributori a realizzare iniziative di promozione locale in piena coerenza.
E quando si rappresenta nelle fiere, Trucillo mostra il suo lato più serio e autorevole, organizzando il racconto attorno al concetto dell’Accademia e trovando attraverso di esso un pretesto per unire, connettere e costruire nuove relazioni.
Caffè Trucillo è uno storico produttore di Salerno con un’importante diffusione locale e una crescente quota di export. L’azienda familiare ha quasi 70 anni di storia e dal 1998 promuove, con Accademia Trucillo, corsi per i professionisti del bar, della ristorazione e dell’ospitalità.