Percassi, Un “womo” nuovo in città

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Creare da zero un brand dedicato alla cura personale maschile in tutti i suoi aspetti. Dedicato agli uomini, che parla il linguaggio degli uomini.

Un brand nuovo di zecca, dedicato alla cura personale e alla bellezza maschile.

Il mercato dei prodotti beauty dedicati agli uomini è cresciuto molto negli ultimi anni, sia per qualità dell’offerta prodotti e sia per la quantità di player che hanno deciso di puntare su questo segmento. Strutturare in modo efficace il proprio posizionamento e la propria strategia di comunicazione, diventa quindi indispensabile per avere successo, soprattutto quando si parte da zero.

È con questa attitudine che CBA ha affiancato Percassi nel progetto Womo: neonato Brand per la bellezza e la cura personale, dedicato agli uomini, che parla il linguaggio degli uomini.

La vera sfida: riportare l’essenzialità e la concretezza al centro dell’identità maschile

I bisogni degli uomini per la cura della persona si legano inevitabilmente alle loro necessità: tempo libero, sport, viaggi, lavoro. Semplicità e concretezza diventano quindi parole chiave fondamentali per riuscire a parlare in modo efficace a tutti quegli uomini che amano stare bene e sentirsi a proprio agio, mantenendo un approccio concreto ed elegante.

A partire dal marchio, passando per la definizione del linguaggio di marca, fino ad arrivare al pack dei prodotti e alla comunicazione, il nuovo Brand è stato quindi sviluppato con l’obiettivo di riportare l’identità maschile ai suoi valori cardine: pragmatismo ed essenzialità, con il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.

How to: un naming immediato e un design di sostanza…

Il nome Womo nasce dall’assonanza con la parola “uomo”, per suggerire fin da subito e in modo chiaro il target a cui il Brand si rivolge. Un nome sintetico ed elegante, pulito e facile da pronunciare in diverse lingue, capace di trasmettere immediatamente mascolinità e funzionalità allo stesso tempo.

Il marchio coniuga altresì la semplicità di un logotipo quasi simmetrico e l’eleganza di un monogramma costituito dall’unione delle lettere “W”, “O” e “M”, puntando tutto sulla riconoscibilità e sull’immediatezza.

... declinati su una linea di prodotto molto ampia

Le numerose famiglie di prodotti condividono una grande essenzialità nell’immagine pur affermando ciascuna la propria identità. Il linguaggio di marca infatti si declina in modo diverso per i prodotti quotidiani, quelli sportivi e quelli più prestigiosi, comunicando grazie al colore, alle finiture, ai materiali e alla tipografia le diverse caratteristiche di ciascun prodotto.

La linea di prodotti u0022signatureu0022 è indirizzata ad un uomo più elegante alla ricerca di una risposta tradizionale e moderna. Il colore istituzionale della marca, il testa di moro, diventa il colore di linea che si arricchisce di accenti colorati sui toni del viola, del marrone e dell’azzurro permettendo di differenziare le diverse fragranze. Anche il monogramma si arricchisce per sottolineare la ricercatezza dei prodotti.

La linea u0022performanceu0022, per un uomo dinamico, fa leva su colori accesi per differenziare l’uso dei prodotti (face, body, hair, shave e sport) mantenendo allo stesso tempo un’immagine semplice e sofisticata.

Le collezioni di profumi che abbiamo sviluppato condividono una radice comune mostrando però aspetti differenti, che suggeriscono la stagionalità e la tipologia di fragranza. Le fragranze e i dopobarba della linea u0022Exclusiveu0022 recuperano il look & feel tradizionale delle fragranze maschili ma lo rivisitano in chiave moderna grazie ai colori che caratterizzano sia gli astucci che i flaconi. La collezione di fragranze estive u0022Travel diariesu0022 si presenta con un aspetto luminoso e colorato, per trasmettere la sensazione di un viaggio tra isole lontane. La collezione di eau de parfum u0022Black collectionu0022 è ispirata al nero e comunica emozioni forti di passione ed eleganza. A partire dalla forma del monogramma è stato creato un decoro a rilievo che impreziosisce il pack e ne forgia la personalità.

Le collezione di fragranze sportive racconta di un mondo giovane e grintoso grazie ad un packaging dalla finitura in carbonio dominato dal monogramma colorato, che è impaginato con tagli differenti e che si ricompone quando i prodotti sono affiancati.

Tutti i numerosi prodotti non cosmetici, che vanno dalla biancheria intima agli accessori per la cura delle calzature, condividono un aspetto semplice ed essenziale.