Al lavoro, per crescere ogni giorno
Dall’identificazione della piattaforma di marca alla realizzazione del marketing toolkit: un percorso insieme a Gi Group per enfatizzare chiarezza, coerenza e forza della comunicazione.
Dall’identificazione della piattaforma di marca alla realizzazione del marketing toolkit: un percorso insieme a Gi Group per enfatizzare chiarezza, coerenza e forza della comunicazione.
Una multinazionale in forte crescita ha il fondamentale bisogno di rendere chiara la sua identità non solo all’esterno, con clienti e candidati, ma anche all’interno, in modo da guidare tutti i Paesi nell’esecuzione delle azioni dei team locali.
Una sfida che ci ha coinvolto nella messa a fuoco della piattaforma strategica di marca e dei valori chiave, da cui è scaturita una nuova messa fuoco dell’identità visiva del brand e un toolkit di supporto al Marketing.
Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro e rappresenta una delle principali realtà a livello mondiale nei servizi ad esso dedicati.
Attiva in tutti i campi relativi allo sviluppo del mercato del lavoro, da quello temporaneo e permanent staffing alla formazione, dall’executive search all’outplacement, il gruppo opera oggi in oltre 30 Paesi tra Europa, America e Asia.
Grazie ad una combinazione di metodologie di ricerca qualitative e quantitative, abbiamo raccolto la visione, i bisogni dei candidati e dei clienti e il percepito esterno del gruppo.
ll DNA della marca ha visto la sua concretizzazione in UVP e brand essence in un momento comune di co-creazione con le key people di Gi Group.
La marca è stata studiata per risultare rilevante per entrambi i target di Gi Group: candidati e clienti. Per questo è stato necessario realizzare due UVP per poi trovarne la sintesi nell’essenza della marca.
La prima ha messo in luce la competenza di Gi Group nel comprendere bisogni e competenze dei candidati, semplificando la ricerca di lavoro e costruendo al tempo stesso relazioni che possano portare valore nel lungo periodo. La seconda invece, orientata al cliente, comunica la competenza solida delle industry nelle quali Gi Group opera e quindi l’affidabilità nel trovare le persone giuste, potendo contare allo stesso tempo su flessibilità e business acumen.
L’identità della marca è diventata la guida per la creazione di contenuti e strumenti di comunicazione. Da qui nascono la definizione dei key messages, la loro declinazione lungo le diverse fasi della Customer Journey, sia di clienti che di candidati.
Questi contenuti prendono vita in una ampia gamma di touchpoint, dai poster alle DEM, dalla comunicazione all’interno delle filiali agli strumenti di formazione.
L’obiettivo del toolkit, che raccoglie tutti questi strumenti, è quello di essere uno strumento con un approccio strategico ma con una ricaduta concreta e diretta sulle attività di marketing. Non un classico brand manual suddiviso per capitoli tematici, ma uno strumento completo e flessibile in grado di indirizzare la comunicazione secondo diversi stream e di andare a coprire ogni fase del percorso di acquisizione del candidato e della relazione con il cliente.
Per questo tutti gli strumenti raccolti all’interno del toolkit sono stati divisi in base alla loro rispettiva fase di azione, in modo da rendere indipendente i team locali nel loro utilizzo.