De Cecco, La forza che risiede nella coerenza

Business needs

Industry

tag

Dare coerenza e statura ad un marchio simbolo dell’Italia nel mondo rispettandone l’eredità secolare.

Sin dal 1886 De Cecco si è fatta carico di una responsabilità importante, quella di portare avanti senza compromessi una tradizione nel fare la pasta che l’ha resa un punto di riferimento nel panorama alimentare mondiale. Il brand ha così espresso la propria autorevolezza attraverso un pack, quello della pasta appunto, che nel tempo è diventato una vera e propria icona.

Ed è proprio da questo pack che siamo partiti per portare coerenza a tutto il portfolio De Cecco, una gamma di prodotti che nel tempo è cresciuta sotto gli stessi valori di tradizione e passione. Abbiamo distillato la forza visiva della pasta De Cecco in un elemento che accoglie in sé tutti gli elementi distintivi del Brand: il logotipo, la spigolatrice, le fasce gialle e la sfumatura azzurra.

CBA De Cecco Brand Architecture 01

Lo “scudo” di marca, così definito, può essere applicato con semplicità in contesti anche molto differenti tra loro, garantendo però il giusto equilibrio tra la riconoscibilità della marca e la rilevanza dei codici di comunicazione visiva di ogni categoria. La struttura dello scudo ha inoltre permesso e facilitato l’inserimento di un nome di linea, che si integra nella struttura e chiarifica l’architettura dell’offerta.

CBA De Cecco Brand Architecture 02

Fondata nel 1886 a Fara San Martino, il Gruppo De Cecco è una storica azienda italiana che sin dalle sue origini produce pasta di alta qualità. Oggi oltre alla pasta, il prodotto icona che ha reso il brand noto a livello mondiale, trovano posto nel portfolio anche altri prodotti di qualità, tra cui oli, derivati del pomodoro, sughi pronti e derivati del pane.