La voce dell’indulgenza
Una nuova identità per Bontà Divina, da marca tattica per la vendita di dessert freschi, a guru edonistico che invita a lasciarsi andare ai piccoli piaceri quotidiani.
Una nuova identità per Bontà Divina, da marca tattica per la vendita di dessert freschi, a guru edonistico che invita a lasciarsi andare ai piccoli piaceri quotidiani.
«IO SONO BONTÀ DIVINA
E QUESTI SONO I MIEI PRINCIPI
PER GUSTARSI LA VITA.
VIVETE LA DOLCE VITA,
GUSTATE L’ESTRO ITALIANO,
APPROFITTATE DELLA MIA COMPETENZA,
LASCIATEVI INDURRE IN TENTAZIONE,
ABBANDONATEVI AI PECCATI DI GOLA,
BRAMATE CIÒ CHE VI È PROIBITO,
CEDETE AI VIZI CON PIÙ GUSTO.
PERCHÉ PIÙ DOLCE SARÀ LA MIA CREAZIONE,
PIÙ POTRETE GUSTARVI LA VITA.
IN FONDO, LA BONTÀ È DIVINA.»
Come rifondare un brand dotandolo di un’identità forte e distintiva? Come capitalizzare i valori di italianità ed expertise per renderli rilevanti e soprattutto differenzianti sul mercato?
Passando dal racconto dell’esperienza dell’azienda all'estro creativo e dall’origine nostrana dei prodotti alla gioia di vivere all’italiana, abbiamo sviluppato una brand story caratterizzante che ha permesso alla marca di appropriarsi di un territorio che va oltre al prodotto e si allarga per coinvolgere il consumatore attorno al tema del piacere nelle sue differenti sfumature. La marca si personifica diventando “Divinità dell’indulgenza” e manifestandosi come voce narrante in ogni sua espressione, una voce tentatrice pronta a concedere premi golosi.
La divinità si rivolge direttamente agli utenti invitandoli a seguire i nove principi fondamentali per godere appieno delle sue creazioni.
Un linguaggio inedito per la categoria che dialoga con le nuove generazioni di consumatori. Colori accesi e forti contrasti, forme semplici e geometriche, in grado di emergere e attirare l’attenzione su ogni touch point. Un pieno di allegria e positività in linea con il messaggio edonistico e lievemente irriverente del brand.
Ogni dessert è caratterizzato da una coppia cromatica differente per emergere in uno scaffale dominato da colori cupi.
Il dessert rappresentato nel momento del tocco finale del pasticcere prende ispirazione dal celebre dettaglio dell’affresco di Michelangelo Buonarroti: la Creazione di Adamo.
I colori accesi lasciano il posto al nero per definire la linea di prodotti Selezione, con bicchierini in vetro e ingredienti di qualità superiore.
Il nuovo linguaggio irriverente e creativo prende forma attraverso ogni touchpoint: dal pack, al sito, ai social media.
È sui social che la divinità dell’indulgenza si esprime al massimo, dialogando con gli utenti in maniera ironica e diretta. Una content strategy profondamente connessa con l’identità di Bontà Divina, utile a trasferire i messaggi chiave della marca in maniera accattivante e rilevante.
Scopri il profilo Instagram
Un meccanismo divertente per coinvolgere gli utenti sul sito ed i social media: la simulazione dell’interazione diretta con la Divinità dell’indulgenza, che distribuisce le sue pillole di saggezza per godersi appieno la vita senza sensi di colpa.
I consigli della divinità possono essere scaricati dal sito e ricondivisi dagli utenti.
Il momento di difficoltà contingente dovuto al lockdown ha fornito la spinta per un’attività di social media di breve termine con un duplice obiettivo: mantenere viva la relazione con i dipendenti e iniziare a creare una fan base interessata ai temi vicini a Bontà Divina, in maniera propedeutica al successivo svelamento della marca come owner della pagina.
Bontà Divina è un marchio di Emmi Dessert Italia, società appartenente a Emmi Group, specializzata nella categoria dei dessert freschi, che produce e distribuisce i propri prodotti sul mercato locale e internazionale.