2010-2019: Dieci anni di tipografia

   

- Jeffrey Zeldman -

Su questo filone si inserisce il “Replica” di Lineto, per la cui costruzione è stata disegnata ad hoc una fitta griglia digitale.

Il duo svizzero Kasper-Florio già dai primi anni del decennio ha unito i principi del design svizzero ad un approccio concettuale.

36 Days of Type è un'iniziativa annuale aperta a tutti i designer, illustratori e artisti visivi, che per 36 giorni condividono sotto lo stesso hashtag una personale versione delle lettere e dei numeri dell'alfabeto.

Alcuni esempi di sperimentazione tipografica degli anni 2010

I caratteri tipografici realizzati dagli studenti dell'ISIA Urbino per il progetto New Wave, 2019.

Per la Bavarian State Opera è stato utilizzato lo "Scotch Modern", serif di metà 800 rivisitato in chiave contemporanea.

Alcuni dei caratteri "Web Safe" disponibili prima dell'introduzione del formato WOFF.

Il Verdana era stato applicato non solo sui cataloghi, ma su tutta la segnaletica e la comunicazione dell’azienda e, considerando la diffusione del brand a livello globale e l’enorme quantità di materiali stampati, l’investimento non fu proprio economico.

Il sito v-fonts.com raccoglie variable fonts da diverse type-foundry in giro per il mondo dando la possibilità di provare i caratteri direttamente online.

Esempio di tipografia responsive che si adatta all'angolo di visione dell'osservatore per mantenere costante la leggibilità. Credit Andrew Johnson (@Aetherpoint) via Twitter

I nostri insight

© 2020 CB’A Srl All Rights Reserved P.IVA 05940620965

CBA è una design agency internazionale. Siamo un network di più di 300 professionisti distribuiti su 10 paesi diversi che condividono lo stesso mindset.

Cambia lingua
en - it

Digita una o più parole e premi invio