Qual è il ruolo del pack nello scaffale digitale?

Comprendere il ruolo del pack nell’epoca degli acquisti online facili, veloci e vantaggiosi.

Il grocery shopping online sta crescendo 3 volte più velocemente di quello offline (Food Marketing Institute and Nielsen “Digital shoppers”). Le vendite dei supermercati sulle piattaforme digitali rappresenterà il 20% delle vendite totali entro il 2025, raggiungendo i 100 miliardi di dollari nel mercato US (Kantar Worldpanel’s latest report The Future of E-commerce in FMCG, November 2017).

I motivi?
Consegna veloce, offerte esclusive, spedizioni, resi più semplici e disponibilità 24/7…
Anche se ancora molti consumatori preferiscono un approccio fisico al prodotto quando coinvolti in un’esperienza di shopping, gli store fisici iniziano a soffrire la presenza di un canale evidentemente più vantaggioso sotto numerosi punti di vista.

Il protagonista dello scaffale offline è indubbiamente il pack, uno dei primi touchpoint con cui veniamo in contatto con la marca. Quando cambiamo canale e ci troviamo a navigare sugli scaffali digitali, qual è il suo ruolo? Come cambia?

Se colori, slogan, call to action ci aggrediscono dallo scaffale del supermercato orientando il nostro sguardo e spesso anche le nostre scelte di acquisto, quando ci ritroviamo nel carrello digitale il packaging perde completamente la sua funzione e diventa un semplice supporto al motore di ricerca, uno scorrere di immagini che ritraggono in modo frustrante il prodotto, senza alcuna efficacia per il consumatore. Se offline il pack lo posso toccare, guardare, leggere, online posso solo “riconoscerlo” (da molto lontano).

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Per capire a fondo cosa e come può sostituire online il ruolo che il pack svolge offline, abbiamo indagato cosa ricercano i consumatori nel momento dell’acquisto e provato a immaginare azioni concrete che i brand possono iniziare ad implementare per non perdere questa preziosa occasione di contatto con i loro utenti, online.

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Il packaging, nell’universo offline, è da sempre cruciale nelle prime fasi del customer journey in cui orienta la ricerca dei prodotti e nelle fasi finali, quando uso il prodotto e lo conservo in dispensa. A differenza dell’offline grocery shopping, sulla piattaforma e-commerce non si può più contare sul packaging per attrarre e informare il cliente rispetto al proprio prodotto, mentre dall’altra parte, le fasi di uso e conservazione del prodotto sono le prime e le uniche in cui l’acquirente online entra in contatto con il packaging.

Asset customizzati che rappresentino il prodotto in modo coerente al canale.

Coinvolgere il cliente, attraverso l’utilizzo di forme, colori e visual capaci di attirare l’attenzione, coerentemente con il canale digitale. Non più solo foto che ritraggono il prodotto in ambienti asettici dunque, ma veri e propri asset visivi creati ad hoc. É quello che propone FLAVIAR, brand di bevande alcoliche, che presenta online i sapori e i retrogusti del prodotto con visual pensati ad hoc.

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Collaborare con la piattaforma, promuovendo attività e collaborazioni ad hoc

Collaborare con la piattaforma, promuovendo attività e collaborazioni ad hoc, al fine di rendere il brand maggiormente visibile rispetto alla concorrenza. Sono diversi i brand che, tramite accordi specifici, ottengono una visibilità maggiore sulle piattaforme online dei supermercati. Ad esempio nell’ e-commerce di Auchan sono Mulino Bianco, Granarolo, Citterio e Mutti le marche che campeggiano nella prima pagina. O sul sito di Carrefour, nella home è presente una sezione “magazine” dove brand come Rio Mare spiegano come preparare le migliori insalate di tonno.

Un pack ad hoc che esalti la fase di unpacking e usage

Un pack ad hoc che esalti la fase di unpacking e usage, i primi e unici momenti in cui il pack fisico viene a contatto con il consumatore durante gli acquisti online. Lavorare sul packaging per venire incontro ai bisogni emergenti dei consumatori: tendendo a mente le funzioni di imballaggio, trasporto consegna, unboxing e utilizzo del prodotto, GLOSSIER propone una confezione bubble wrap rosa con una zip ermetica: è diventata un must-have, che le giovani consumatrici la acquistano anche separatamente.

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