Sei x Sei

Arriva la Design Week e, come ogni anno, ci chiediamo da che parte cominciare per scegliere cosa vedere tra tutte le proposte del fuori salone. 6×6 è la nostra selezione di 6 eventi e installazioni da visitare durante i 6 giorni della Design Week, li trovate elencati qui sotto. Noi ne visiteremo uno al giorno!

1. Smart City 2018

CBA News SeixSei 01

Materials, technology, people. L’appuntamento per ripensare l’approccio al futuro.

Connected City | Advanced Building and Infrastructures | Smart living, Smart People | Sustainable and Circular City | Integrated Mobility | Urban Agriculture

Sei cluster per far meditare sul tema dell’economia circolare grazie anche ad un’installazione realizzata per CONAI e i Consorzi di Filiera da Yona Friedman, architetto, designer e urbanista portavoce della sostenibilità e della circular economy. Il progetto sintetizza le idee che gli hanno dato fama internazionale: costruire riutilizzando materiali di base, modellando l’ambiente nel quale viviamo, in un processo potenzialmente infinito.

2. Interactive Geometry

CBA News SeixSei 02

Un’esperienza individuale che trasformau2028la percezione dell’ambiente che ci circonda.

Architettura interattiva | Arte contemporanea | Fashion

Quest’anno COS sceglie Phillip K. Smith III per la sua installazione; è la settima partecipazione del brand alla rassegna milanese, tra le passate collaborazioni: Gary Card, Bonsoir Paris, Nendo, Snarkitecture e Sou Fujimoto, oltre a Studio Swine.L’artista americano firmerà una grande installazione scultorea utilizzando le sue famose superfici specchianti, dando vita a contrasti ottici di forte impatto. Il cortile di Palazzo Isimbardi diventa così una tela che interagisce sia con il paesaggio urbano sia con quello naturale, riflettendo in modo coerente l’estetica raffinata del brand svedese.

3. Icon Design Talks

CBA News SeixSei 03

Il secondo appuntamento con l’architettura e il design della Milano Design Week.

Efficienza energetica | Mobilità intelligente | Riconversione robotica | Programmazione urbana

Sei giorni tra Architettura e Design in cui, alcuni tra i più importanti nomi del panorama internazionale, sì incontreranno per raccontare del loro approccio alla progettazione, confrontandosi sul tema dell’efficienza energetica, della mobilità intelligente, della riconversione robotica e della programmazione urbana. Qualche nome: David Adjaye, Michael Anastassiades, Guido Canali, Stefano Boeri, Hans Ulrich Obrist, Konstantin Grcic, Studio Formafantasma, Stefan Diez, Studio Swine, Konstantin Grcic, Ron Gilad, Giulio Iacchetti e Giulio Cappellini.

4. Teads Wonderbox

CBA News SeixSei 04

Un tunnel interattivo per conoscere il progresso compiuto dalla tecnologia in ambito advertising.

Chatbot | Realtà virtuali | Contenuti video interattivi | Esperienze 3D immersive

La tech company Teads presenterà un’installazione sorprendente. L’opera, firmata dal designer Max Falsetta Spina, altro non è che un percorso multisensoriale diviso in più stanze, nel quale verranno illustrati i concetti alla base dell’esperienza pubblicitaria digitale: intelligenza artificiale, virtual reality, interattività e advertising sostenibile. Attraverso questa prospettiva, si aprirà un confronto nel quale poter scoprire e comprendere come la nascita e l’evoluzione delle tecnologie digitali stiano ridefinendo lo scenario dei media online.

5. La Torre Fondazione Prada

CBA News SeixSei 05

Fondazione Prada annuncia l’apertura della Torre, edificio che completa il progetto di Rem Koolhaas.

Architettura | Arte contemporanea | Cultura

A quasi tre anni dall’inaugurazione della sede meneghina progettata dall’archistar Rem Koolhaas, in largo Isarco, la Fondazione Prada attiva dal 1995 nei settori della cultura e dell’arte contemporanea ha appena annunciato l’apertura al pubblico della Torre prevista il prossimo 20 aprile. Il nuovo edificio segna il completamento della sede di Milano progettata dal già citato Rem Koolhaas con Chris van Duijn e Federico Pompignoli dello studio OMA.

6. Vitra Typecasting

CBA News SeixSei 06

Un’installazione tra iconeu2028del passato e nuove rappresentazioni del presente, nel vecchio frontone di La Pelota.

Installazione | Mobili di design | Design innovativo

“Typecasting. An Assembly of Iconic, Forgotten and New Vitra Characters” è il titolo dell’esposizione pensata come vasta rassegna dinamica di progetti, prodotti e studi di design del brand. Una profonda immersione nella storia passata, presente e futura della Signora svizzera dell’arredo vista in prospettiva del curatore Robert Stadler, in grado di rivelare nuovi filoni narrativi dai quali trarre nuove possibili interpretazioni.

Condividi

L'articolo