Frog

Crediamo che la passione sia al centro di ogni progetto di successo. Per questo vogliamo raccontarvi storie di persone
appassionate e progetti pulsanti Made with heart, fatti con il cuore, come i
nostri.

Zinc è un bar. Ma non è solo un locale, è un laboratorio dove sperimentare nuovi cocktail, partendo da materia di prima qualità, possibilmente fatta in casa. L’alchimista è Enrico Contro, in arte Frog. Che ci racconta che il bar prende il nome dal bancone in zinco e si pronuncia alla francese, ed è anche l’elemento della tavola periodica che ricorre nell’immagine del locale.

Una sorta di laboratorio quindi, in cui tutti i bartender possono proporre le proprie idee: Frog ha cercato di circondarsi di professionisti con punti di vista precisi e diversi dai suoi, con un guizzo creativo e passione per il lavoro e per lo studio. Così come succede in agenzia: la proposta giusta, quella più sorprendente, può arrivare dal professionista con esperienza come dal giovane designer alle prime armi.

Frog parla di semplicità, di cocktail dalla struttura semplice ma per questo non banale, che non richiedono mix complessi di sapori che a stento riesci ad identificare. Esattamente come nel branding: un’idea semplice è forte, da sola, non richiede grandi spiegazioni perché può essere raccontata in due parole.

Le ispirazioni sono ovunque, serve molta ricerca: un esempio su tutti Dale DeGroff un pioniere nell’arte del cocktail che verso la fine degli anni 80 ha sperimentato un approccio gastronomico per ricreare i grandi cocktail classici. E che ha ricominciato a fare i prodotti in casa: in questo modo ogni bar ha la sua linea, il suo modo di fare da bere. Proprio come fa Frog allo Zinc.

Di lui Oscar Quagliarini – “bad boy della miscelazione italianau0022 – dice: u0022lui mi ha iniziato allo studio, all’attenzione sul cliente, alla velocità di esecuzione del drink, all’utilizzo di prodotti di qualità e di frutta spremuta al momento, alla passione per questo lavoro.u0022

L’empatia con il cliente è fondamentale: saper ascoltare, capire l’umore e con un po’ di fortuna aiutare a cambiare verso a una giornata no.

Secondo te, qual è il cocktail preferito da Frog?

Scopri la sua storia Made with Heart.

Condividi

L'articolo