Abbiamo toltola cravatta al pesce

Crediamo che la passione sia al centro di ogni progetto di successo. Per questo vogliamo raccontarvi storie di persone appassionate e progetti pulsanti Made with heart, fatti con il cuore, come i nostri.

Si dice che il pesce più fresco si trovi a Milano e che la sua casa sia il mercato ittico milanese. Per i privati apre le porte il sabato mattina dalle 9.30, ma per respirarne l’aria autentica, bisogna presentarsi prima delle 4. E magari, farsi accompagnare da un Virgilio d’eccezione, Enrico Buonocore, creatore e gestore del ristorante Langosteria 10.

Il mercato del pesce di Milano è il paradiso dei ristoratori, tra i più moderni a livello europeo e il più importante mercato di prodotti ittici in Italia per qualità, offerta e freschezza. Ogni anno passano di qui 25mila tonnellate di pesce: pescato o d’allevamento, affumicato, congelato.

Se vuoi essere sicuro di avere la materia prima migliore, non puoi mancare all’appuntamento. E non manca di sicuro Enrico, che per il suo ristorante sceglie personalmente tonno e scampi, gamberi, ostriche e aragoste. Insomma, tutto il meglio che il mare può offrire.

Sembra essere di casa: si muove con familiarità tra le casse di pesce appena scaricato, mostrandone le qualità e raccontando le diverse applicazioni in cucina. Conosce tutti Enrico, dagli addetti del mercato ai pesci. L’ampiezza dell’offerta e le infinite varietà, le diverse caratteristiche e provenienze, il rispetto per la materia prima, le tipologie di cottura a cui i diversi esemplari sono destinati, appartengono ad un bagaglio di esperienze acquisite con costanza e determinazione.

È la passione per la cucina, nata da bambino e maturata e affinata negli anni, unita alla dedizione con cui gestisce l’attività commerciale, che ne ha determinato il successo. Perché funziona se fatta con il cuore. Una passione che traspare dalle sue parole mentre ci spiega come riconoscere il pesce fresco o come abbinare il vino ai suoi piatti, talmente palpabile che ci sembra quasi di sentirne il profumo.

Vi abbiamo incuriosito? Scoprite la storia Made with Heart di Enrico e la sua passione per il pesce, nel video de Il Sole 24Ore. Buona visione!

Condividi

L'articolo