Gi Group, Comunicare da leader

Business needs

Industry

tag

Un progetto di visual identity per portare una realtà italiana di primo livello a competere con i player globali.

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro e rappresenta una delle principali realtà a livello mondiale nei servizi ad esso dedicati.

Attiva in tutti i campi relativi allo sviluppo del mercato del lavoro, da quello temporaneo e permanent staffing alla formazione, dall’executive search all’outplacement, il gruppo opera oggi in oltre 30 Paesi tra Europa, America e Asia.

Dinnanzi a questo scenario Gi Group si trova ad interagire quotidianamente con milioni di persone, ed è in situazioni di tale complessità che l’identità di marca di un’azienda, se gestita correttamente, può realmente portare valore all’organizzazione.

Il progetto

Al fine di posizionarsi come un attore di riferimento all’interno del mercato, l’azienda ha sentito la necessità di evolvere il proprio linguaggio di marca, che nel corso degli anni si era sviluppato in modo tattico, con la conseguenza di non riuscire a comunicare in maniera coerente e autorevole con i propri interlocutori.

CBA Gi Group 07

L’intervento di CBA, grazie ad un progetto di restyling dell’identità visiva conservativo ed al tempo stesso efficace, ha permesso al Brand di non perdere contatto con gli stakeholder attuali e di guadagnare lo standing necessario per raccontare al target di riferimento le proprie eccellenze, gestendo in modo coerente sia la comunicazione esterna che quella interna. Ci siamo occupati del progetto di rinnovamento a tutto tondo, partendo dall’aggiornamento del logo e dei materiali corporate, passando per la progettazione delle facciate delle filiali del gruppo fino a toccare il brand nel profondo, ideando il concept della campagna pubblicitaria ‘L’Italia che lavora’.

Il marchio di Gi Group è costituito da un quadrato blu. Questa forma e questo colore sono gli ingredienti di base da cui siamo partiti per creare il nuovo linguaggio visivo della marca. Il quadrato simboleggia stabilità e materialità, è una figura geometrica simmetrica e rassicurante, che i pitagorici avevano identificato come simbolo della giustizia. Il blu è il colore del cielo, del mare e degli spazi infiniti. È il colore della calma, della tranquillità e dell’equilibrio.

Per affermare con maggior chiarezza e semplicità la mission di Gi Group e creare una relazione emotiva con i propri interlocutori abbiamo dato importanza alla fotografia, portando al centro dei messaggi la persona, definendo uno stile fotografico coinvolgente che ritrae i soggetti in momenti di vita e lavoro spontanei, catturando l’istante in cui il loro sguardo è rivolto alla camera.

20018 03 13 Gi Group Ieri
2018 03 13 Gi Group Oggi

Le filiali

L’intervento sulle facciate delle filiali si è mosso nella stessa direzione, semplificando l’esistente e aumentando la riconoscibilità di Gi Group. Le insegne sono state progettate per garantire visibilità diurna e notturna e per essere adattabili ad ogni situazione e lunghezza. Le vetrine sono diventate uno spazio di comunicazione dove messaggi pubblicitari e offerte di lavoro si affiancano in una griglia modulare di quadrati che garantisce visibilità all’interno, per rendere le filiali più trasparenti e accoglienti, ma anche riservatezza per chi si trova all’interno.

2018 03 13 Gi Group Filiale old
2018 03 13 Gi Group Filiale

La campagna pubblicitaria