Fruttolo è stato a lungo il leader indiscusso della categoria, inventando di fatto una nuova proposta golosa e nutriente per la merenda dei bambini, quella dei formaggi freschi alla frutta. Negli ultimi anni gli scaffali si sono via via riempiti di innumerevoli alternative, dolci e salate, funzionali e divertenti, rendendo la scelta delle consumatrici più complessa e la competizione più agguerrita.
Il packaging di Fruttolo nel 2010
In tale scenario Fruttolo ha registrato la necessità di ripensare la propria identità per rispondere ad un duplice bisogno: da un lato, trasferire con immediatezza la naturalità del prodotto ed esplicitarne in modo chiaro i benefici nutrizionali legati al contenuto di calcio e vitamina D, dall’altro coinvolgere emotivamente i bambini.
Dall’analisi del mondo di riferimento dei bambini è emerso che oggi i personaggi più amati hanno una personalità spiccata, vivace e un po’ “monella”.
I personaggi amati dai bambini oggi hanno una personalità vivace e decisa
Questo spunto ha portato ad un’evoluzione del brand character, che è passato dal rappresentare un riferimento saggio ed accudiente, una sorta di mamma-mucca, ad essere un compagno di giochi con cui identificarsi.
Abbiamo quindi condotto diverse esplorazioni per trovare un’espressione più complice e divertente per la mucca, unita ad un tratto più materico, che rimandasse ad un universo di naturalità.
Alcune esplorazioni della mucca
Il character finale si fa portavoce di questo cambiamento, garantendo allo stesso tempo riconoscibilità a scaffale. All’interno della composizione la nuova mucca assume maggiore protagonismo, rappresentando visivamente il beneficio della crescita sana legata al prodotto. L’interazione con il logo crea inoltre un legame più forte ed identitario fra i due asset principali della marca.
L’illustrazione finale del brand character
La sensazione di naturalità esce dalla mera indicazione testuale del claim “100% naturale” e diventa il tratto distintivo del linguaggio nel suo complesso. Colori più delicati, texture materiche e uno stile illustrativo molto spontaneo e contemporaneo, adottato anche per la rappresentazione della frutta, conferiscono all’insieme una maggior autenticità.
Il logo ritrova la centralità della composizione e lo spazio per trasmettere la giusta autorevolezza. Il carattere tipografico si fa più vicino grazie al minuscolo e alla spontaneità dei tratti, mentre l’holding device diventa più chiaramente espressivo della cremosità e della golosità del prodotto.
Il logo prima e dopo
La rassicurazione verso le mamme passa naturalmente anche dai claim con le dichiarazioni nutrizionali e di beneficio, che mantengono centralità e si semplificano visivamente per una maggior razionalità ed efficacia.
Il packaging prima e dopo
A partire dall’Italia, il nuovo nuovo packaging system è stato poi implementato prima in UK e poi su tutta la piattaforma internazionale, vedendoci impegnati in diverse declinazioni a seconda del Paese di riferimento.
Per “dare vita” al nuovo brand character, abbiamo inoltre sviluppato un set completo di illustrazioni, che lo rappresentano con diverse espressioni, impegnato in varie attività e contesti, per l’utilizzo su tutti i touch point di comunicazione della marca.
Parte del gruppo LNPF (Nestlè-Lactalis), Fruttolo è un brand presente sul mercato italiano dal 1984, specializzato nella produzione di formaggio fresco per bambini.