Bricocenter, Vicini di fare

Business needs

Industry

tag

Progettare un nuovo punto vendita di Bricocenter per comunicare, attraverso il negozio, l’idea di vicinanza ai clienti, con immediatezza e semplicità.

Per favorire la percezione di un ambiente più accogliente, il primo passo è stato il ritocco del logo con lo scopo di renderlo meno spigoloso. Il secondo intervento è stato quello di aggiungere il nome del quartiere sulla facciata per enfatizzare il legame di Bricocenter con il luogo e i suoi abitanti. Infine, la creazione di un sistema di pittogrammi disegnati a mano ha voluto evidenziare ulteriormente il posizionamento del brand: il fedele “aggiustatutto” della porta accanto.

CBA BricoCenter 02 ok
CBA BricoCenter 03
CBA BricoCenter 04

All’interno del punto vendita, grandi anelli rossi segnalano i centri servizi, dove il cliente può trovare assistenza, informazioni, consigli e supporto sui prodotti. Progettati per essere immediatamente visibili, comunicano al cliente un’idea di vicinanza e disponibilità.

L’allestimento del punto vendita si è concentrato sulla navigazione e sulla segnaleticadei reparti, precedentemente confuse e complicate, migliorando così la risposta alleesigenze degli utenti. Il percorso all’interno del negozio è stato reso più fluido eagevole, delineando aree specifiche per le diverse attività.

Tutte le comunicazioni all’interno del negozio, dall’indicazione dei prezzi alle offertespeciali, sono state rese maggiormente leggibili grazie a un layout e a caratteritipografici più chiari, che rendono l’esperienza di acquisto molto più semplice e a misuradel cliente. Nei materiali di comunicazione e nella promozione dei prodotti vengono utilizzate le fotografie dei dipendenti, trasmettendo così una sensazione di vicinanza efamiliarità che rievoca lo stile dei vecchi negozi di ferramenta.

Il primo negozio Bricocenter fu aperto a Torino nel 1983 dal Gruppo Rinascente.Attualmente è di proprietà della società francese Adeo, leader nel settore del fai da te,e vanta 73 negozi a livello nazionale, con circa 2.200 dipendenti e un fatturato di 260milioni di euro.