Una passione per la tipografia

Una sintesi dell’incontro tra CBA e la type foundry inglese Dalton Maag

Nel 1967 Marshall McLuhan dichiarava: “il mezzo è il messaggio”. Nei nostri tempi questo concetto ha trovato ulteriore conferma nell’uso della tipografia, divenuta strumento fondamentale nella trasmissione del messaggio e dell’identità di un brand.

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Abbiamo ospitato con piacere presso i nostri uffici di Milano Riccardo De Franceschi, creative director della prestigiosa type foundry inglese Dalton Maag, che condivide con la nostra agenzia alcuni principi fondamentali come la cura del dettaglio, la passione per il buon design e il desiderio di trovare le migliori soluzioni creative per il cliente.

Dalton Maag è un punto di riferimento per le principali agenzie di comunicazione di tutto il mondo, con le quali collaborano per la creazione di caratteri tipografici per aziende come Facebook, Airbnb, Amazon, Nike, Intel, Nokia, solo per citarne alcune.

Situata nell’effervescente quartiere di Brixton, a sud di Londra, è attiva nel campo tipografico da trent’anni, con un team di circa cinquanta persone provenienti da ogni angolo del mondo. Offre servizi di font library, da cui attingere per l’acquisizione di caratteri; custom font, creazione di font personalizzate; multiscript type, realizzazione di font in vari alfabeti.

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L’incontro ha fatto emergere un percorso progettuale condiviso che porta alla realizzazione di un carattere: punto di partenza è un workshop con il cliente, condotto insieme con l’agenzia creativa, così da definire un terreno di dialogo comune e individuare la ragione che anima la necessità del servizio tipografico.

In fase di stesura del brief creativo è importante tenere ben saldi quattro principi: espressione, istituire un legame unico con l’utente finale attraverso la tipografia che descrive il brand; accessibilità, permettere a diversi segmenti demografici di accedere al testo scritto, attraverso leggibilità, readability e likeability (fattori che determinano il comfort e l’attrazione al testo); funzionalità, sfruttare al massimo la potenzialità delle font attraverso un giusto utilizzo della tecnologia; presenza globale, essere in grado di raggiungere nuovi mercati, sviluppando set di caratteri estesi in diversi alfabeti, oltre a quello latino.

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Quali vantaggi offre un carattere tipografico studiato ad hoc?

Sicuramente un aspetto da prendere in considerazione è quello economico: lo sviluppo di un carattere proprietario permette il suo utilizzo su qualsiasi piattaforma a tempo illimitato, senza la necessità di acquistare singole licenze per ogni utilizzatore. Ma oltre all’aspetto economico diretto, il vero vantaggio è quello legato alla comunicazione: al pari dei colori, delle forme, dello stile fotografico e illustrativo, la tipografia è a tutti gli effetti un asset visivo importantissimo per un brand. È il mezzo attraverso il quale la marca “parla” ed esprime il proprio tono di voce, creando connessione con i propri clienti.

Avere un carattere unico, in definitiva, sottolinea in maniera forte e inattaccabile l’unicità della marca stessa.

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Mattia Ferrari, Visual Designer at CBA

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