ONE: Open Network Experience

Un breve racconto del nostro meeting internazionale

Ogni anno, i responsabili delle agenzie CBA di tutto il network si riuniscono per una tre giorni di lavoro, confronto e condivisione di idee. L’edizione del 2019 è ospitata e organizzata dal nostro ufficio italiano.

Il titolo che abbiamo dato all’evento racconta bene quale sia l’unicità del nostro network ma anche lo spirito con il quale abbiamo affrontato i tre giorni di lavoro: ONE, Open Network Experience.

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Le diverse agenzie CBA hanno infatti storie diverse, lavorano su mercati e clienti differenti e hanno sviluppato nel tempo capacità ed eccellenze diverse. La possibilità di aprirsi al resto del network, per condividere le proprie innovazioni, gli esperimenti e le strategie è un modo efficace per rendere tutta CBA più aperta, più curiosa e più flessibile. Racchiudere questo momento di scambio in pochi, intensi giorni ha dato vita ad un’esperienza bella e appassionante per i colleghi venuti a Milano da tutto il mondo.

Alcuni highlight delle tre giornate:

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Experimental branding

Il team brasiliano ci racconta come hanno studiato la correlazione tra le aziende che adottano pratiche “sperimentali” e la loro superiore crescita economica. E così anche il branding, da sempre forza di cambiamento ed esplorazione, deve saper trovare gli strumenti per supportare le aziende in questa sperimentazione, per sfidare lo status quo e trovare un nuovo modo di fare business e innovare.

CBA Brasile fa questo combinando la strategia e l’esecuzione in un processo integrato, rapido e iterativo: prova, testa, modifica, testa ancora e lancia. Analizzando come le aziende lavorano, CBA ha individuato 5 driver che possono guidare il cliente nello sviluppo di un approccio più sperimentale, e quindi più di successo; l’apertura e la predisposizione allo scambio delle informazioni, la cultura del prendersi rischi e accettare i fallimenti; l’abitudine a prototipare le soluzioni per imparare; la capacità di allocare le risorse verso l’esecuzione pratica e la capacità di vivere davvero la propria missione.

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Useful design with Critical Imprint

Il team francese ha proposto una nuova messa a fuoco del punto di vista specifico di CBA, per capire meglio internamente come migliorare la nostra capacità di avere un impatto per i nostri clienti tramite il design e il branding.

Così nasce Critical Imprint, un framework di CBA che permette di essere ancora più rilevanti per i clienti perché propone uno sguardo nuovo, in grado di allineare sempre il brand ad una mission onesta, positiva e coinvolgente.

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CBA in Cina

La Cina è un’enorme nazione che si sviluppando ad una velocità incredibile. Ma attraverso gli occhi di Isabelle Pascal (CBA Shanghai) e Margaux Lhermitte (CBA Paris), che in Cina ci lavorano e vivono da anni, appare innanzitutto come un incredibile network, una rete di relazioni umane (关系 guanxì) che collegano le persone, le città e le comunità cinesi sparse per il mondo. Per questo Cba in Cina è una piattaforma, un luogo e un modo di lavorare insieme per creare business innovation e positive impact, una rete che collega chi dall’estero vuole fare business in Cina e viceversa chi dalla Cina vuole aprirsi all’estero. Una formula che si rivela vincente sapendo che i concetti di collaborazione e co-creazione sono radicati nella mente (o meglio nel cuore, 心 xin, l’organo adibito al pensiero secondo la cultura tradizionale) del popolo cinese, ad oggi anche sempre più consapevole e sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale.

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New ways of collaborating

Dagli Stati Uniti il team di CBA ci dimostra come si può davvero iniziare ad adottare nuovi metodi di lavoro, meno impattanti sull’ambiente e anche meno costosi, senza rinunciare alla forza del co-design che nel nostro settore è fondamentale.

Così si passa dai Design Sprint allo Sprint Mode, adattando il processo per semplificare la vita dei nostri clienti. Il co-design da remoto fa emergere più in fretta gli insight decisivi per prendere una decisione (e nessuno si sente in difficoltà ad esprimersi) e con il giusto gruppo di esperti nel gruppo si raggiungono soluzioni più velocemente. Questo è reso possibile anche sostituendo il classico brief con un incontro iniziale con il cliente in cui si ottengono tutte le informazioni chiave per costruire la fase di Sprint Mode, aiutandosi anche con strumenti sviluppati internamente come l’Archetipe Game, un vero e proprio gioco da tavolo che con una serie di domande guidate permette al cliente di elaborare nel dettaglio il proprio posizionamento attuale.

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Al termine dell’incontro abbiamo celebrato l’evento organizzando una festa nella nostra sede di Milano.

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