Addio alla plastica

CBA si è posta l’obiettivo di compiere scelte orientate alla responsabilità, per dare il proprio contributo a un futuro più sostenibile e diventare promotore di comportamenti virtuosi, ispirando clienti e partner.

È risaputo che la plastica, pur essendo un’invenzione miracolosa nata dalla creatività dell’uomo, non sta avendo un impatto positivo sul nostro pianeta.

Secondo il World Wide Fund sono 8 milioni le tonnellate di plastica che finiscono ogni anno negli oceani, e se nessuno prenderà provvedimenti presto ci saranno più rifiuti che pesci. Questo, oltre a influenzare il benessere dei nostri mari e delle loro creature, condiziona negativamente anche la superficie terrestre.

Il numero di aziende che si sono rese conto di questo problema sta aumentando. Grandi colossi della moda, della finanza e del largo consumo hanno deciso di aderire al New Plastics Economy Global Commitment lanciato da Ellen MacArthur Foundation. Il progetto ha lo scopo di ridurre l’inquinamento attraverso diverse iniziative organizzate in tutto il mondo. Anche WPP, il più grande gruppo al mondo dedicato ai servizi di comunicazione di cui siamo parte, ha aderito al progetto.

Questo impegno si traduce in piccoli gesti quotidiani che ogni organizzazione può mettere in atto. Secondo Mark Read, CEO di WPP: “Il nostro settore ha il forte potere collettivo di apportare cambiamenti in meglio, ma i nostri sforzi devono iniziare da casa. Togliere la plastica da Wire & Plastic Products eliminando gradualmente la plastica monouso nei nostri uffici è solo il primo step.”

CBA si è posta l’obiettivo di compiere scelte orientate alla responsabilità, per dare il proprio contributo a un futuro più sostenibile e diventare promotore di comportamenti virtuosi, ispirando clienti e partner. Con il progetto “Plastic Free” puntiamo a eliminare progressivamente la plastica usa e getta dagli uffici, sostituendola con prodotti riciclabili o a impatto zero.

Abbiamo smesso di utilizzare la plastica monouso durante gli eventi, gli incontri e le riunioni con i clienti: posate, bicchieri e bottiglie di plastica sono scomparsi, sostituiti da vetro, metallo e ceramica.

Si è scelto di installare un erogatore collegato direttamente alla rete idrica in grado di sostituire le bottiglie attualmente utilizzate, garantendo allo stesso tempo la distribuzione di acqua di qualità. L’introduzione del dispenser ha incentivato l’utilizzo da parte di tutti i collaboratori di borracce e brocche riutilizzabili, dimostrazione di come scelte di questo tipo conducano a una forte sensibilizzazione collettiva.

Questo è solo il primo passo di CBA per incentivare la sostenibilità nell’ufficio e per dare il buon esempio agli ospiti che tutti i giorni vengono a trovarci.

Condividi

L'articolo