Alla velocità del cuore

Crediamo che la passione sia al centro di ogni progetto di successo. Per questo vogliamo raccontarvi storie di persone appassionate e progetti pulsanti Made with heart, fatti con il cuore, come i nostri.

Qual è il telaio ideale? È una delle prime domande da porsi prima dell’acquisto di una nuova bici. Si è iniziato a sperimentare sui telai delle biciclette negli anni ’80 e dopo il 2000 hanno conosciuto una grossa diffusione la fibra di carbonio e il titanio, come materiali per costruzione. Ma quando ha iniziato a lavorare Lino Messori, con il padre, i telai erano in acciaio. Punto. u0022Una volta si pedalava e basta. Ora c’è bisogno che ci sia il titanio, il carbonio, le leghe leggere… una bicicletta sempre più leggera, sempre più complicata.u0022 Una vita, la sua, dedicata al lavoro che era anche la sua grande passione. Ha sempre lavorato, anche negli ultimi anni. Martellava, faceva ancora qualche cosetta, ma per hobby non per soldi ci tiene a precisare.

Il cuore lo sentiamo mentre racconta la sua vita. Le sue bicilette sono perfettissime, quasi tutte rosse perché create a mano da un vero ferrarista. Era il suo colore, il rosso. E i telai erano tutti cromati, perché l’obiettivo era fornire al cliente un telaio che non si ossidasse. Ha costruito 150 bici nella sua carriera, speciali, di tutti i tipi: con la pompa inserita nel telaio, con la ruota piccola davanti grande dietro, forcelle, tutta u0022roba stranau0022, creata da lui.

Chi lo conosceva, dice di lui: u0022tutto quello che ha fatto nella vita era poco ordinariou0022. Come quella volta che si è inventato il telaio bucato, perché non andava nessuno in negozio. Voleva dimostrare di essere capace di fare le biciclette. E da allora sono andati tutti per vedere le sue bici.

2015 06 11 MwH Lino Messori forata

Scopri la storia di Lino Messori e del suo lavoro Made with Heart nel videoritratto di Luca Campanale.

Condividi

L'articolo