#4 Visibilità

Six Memos for the Next Millennium: seguendo le tracce di Italo Calvino, vogliamo analizzare come i valori alla base delle Lezioni Americane possano ispirare i brand.

Prendendo spunto dalla Commedia di Dante, Italo Calvino esplora il meccanismo dell’immaginazione, ovvero la capacità di creare nelle nostre menti delle immagini che sono quasi ‘piovute dal cielo’. La Visibilità è un valore da preservare nel nuovo millennio perchè stiamo correndo il pericolo di perdere la capacità di immaginare, di creare immagini ad occhi chiusi.

Il primato dell’immagine sulla parola è una delle caratteristiche del nostro tempo. L’immagine è rapida e sintetica, ma soprattutto ecumenica, perchè trascende i confini geografici e linguistici, nonché quelli culturali. L’immagine può parlare a tutti.

Probabilmente, proprio per questi motivi, abbiamo assistito alla nascita di brand che hanno costruito il proprio successo sulla ‘pioggia di immagini’. Casi come quello di Instagram o Pinterest sono decisamente la dimostrazione di quanto Calvino sia stato capace di essere lungimirante: leggerezza, rapidità e visibilità sono valori fondanti di questi Brand.

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Anche nel mondo dell’informazione, che fin dalla nascita è sempre stato territorio di elezione della parola scritta, va affermandosi sempre più l’uso di un approccio alla notizia per immagini. In questo contesto abbiamo visto nascere un brand di successo come Flipboard che trasforma la ‘pioggia di notizie’ in una ‘pioggia di immagini’.

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Il brand Nike ci dimostra come un segno, un’immagine, possa veicolare la comunicazione dei valori di marca in ogni angolo del mondo, senza la necessità di adottare traduzioni e localizzazioni.

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