Esportare “La dolce vita”

CBA rappresenta l’origine italiana dei prodotti trovando ogni volta un angolo differente che consenta di raccontare una storia sempre nuova.

Che siano oggetti di design, elementi d’arredo, abiti di moda o prodotti alimentari, la bellezza di questi prodotti è ormai la firma del nostro essere italiani e del gusto per la vita che sappiamo mettere in ogni cosa che facciamo

È difficile definire la bellezza o il tratto comune che lega tra di loro, quasi come un elemento insito nel DNA, prodotti e manufatti così distanti, ma sicuramente riusciamo da sempre ad imprimere qualcosa di unico nelle cose che facciamo. Oscar Farinetti, durante l’inaugurazione di Eataly a Roma, esalta l’importanza del lato estetico delle cose, della loro bellezza, elemento insito nel DNA di ogni suo progetto.

L’esperienza di acquisto da Eataly ha infatti una forte valenza ‘estetica’, che va ben oltre il bisogno di acquistare dei beni alimentari, seppur eccellenti, ma riguarda invece il desiderio di aderire ad uno stile di vita.

CBA Insight Export La Dolce vita Eataly

Noi Italiani siamo da sempre abituati ad esportare la bellezza, lo abbiamo fatto nei secoli attraverso tutte le espressioni possibili. Negli anni ‘60 applicare il design a tanti oggetti d’uso quotidiano, ha aiutato ad educare il gusto del pubblico. Alessi ad esempio ha caratterizzato con uno stile leggero e ironico gli utensili di casa.

CBA Insight Export La Dolce vita Alessi

Sempre negli anni ’60 il nostro cinema ‘povero ma bello’ ha sicuramente contribuito ad alimentare in tutto il mondo il mito di un Paese in cui l’edonismo e la continua ricerca del piacere sono la chiave di lettura di un modo di vivere la vita a cui in molti aspirano.

CBA Insight Export La Dolce vita Postwar Italy

Ma per raccontare la “Italian Way of Life” al di fuori dell’Italia, abbiamo bisogno di andare oltre lo stereotipo dellau2028Dolce Vita e costruire un’immagine contemporanea che valorizzi quanto di meglio siamo capaci di esprimere. Il rischio, altrimenti, è quello di continuare a parlare di eccellenze del passato, finendo per essere percepiti come un “Paese Museo”.

Uno sguardo nuovo

Guardando con attenzione alla realtà possiamo scoprire un modo completamente nuovo di rapportarsi alla nostra storia ed al bagaglio culturale che ci trasciniamo. Un modo di vivere la storia e la tradizione che ci permette di non fermarci alla mera evocazione del passato, ma di coglierne la lezione più profonda per costruire il nuovo.

CBA Insight Export La Dolce vita New from the past

Per raccontare la storia e l’originalità delle eccellenze italiane è necessario fare emergere i valori fondanti del nostro essere italiani e quelli differenzianti di ogni singolo Brand. Non basta inserire il tricolore!

CBA Insight Export La Dolce vita Italian flag

Noi di CBA, ci entusiasmiamo di continuo e, anche se ci viene richiesto in moltissimi progetti di rappresentare l’origine italiana del prodotto, troviamo ogni volta un angolo differente che ci consente di raccontare una storia nuova. Perchè “esportare la Dolce Vita” vuol dire regalare ogni volta un pezzetto della nostra esperienza estetica quotidiana, senza dare nulla per scontato.

Condividi

L'articolo