Design for Future

Il playbook di CBA per capire le sfide di oggi e progettare le opportunità di domani.

C’è un mondo prima del 21 febbraio 2020. Ce n’è uno completamente diverso dopo quella data.

Sono cambiate le nostre abitudini, sono cambiate le regole del mercato e della società, sono cambiati i nostri consumi. Anche i bisogni che sentivamo più stringenti, ora hanno un peso diverso.

È cambiato tutto.

Insight Playbook titolo9

Anche prima del Covid-19 eravamo abituati a confrontarci con progetti talvolta molto complessi. Anche prima eravamo alle prese con contesti di mercato in continua e rapida evoluzione e mettevamo a confronto bisogni completamente diversi tra una generazione e l’altra di consumatori.

Il nostro framework di lavoro ha sempre messo in relazione gli interessi degli attori in gioco: il brand con i suoi punti di forza, l’utente con i suoi bisogni e il mercato con le sue regole e le sue prospettive.

In tal senso un progetto era tanto più riuscito quanto più riusciva a creare una connessione di valore tra queste tre prospettive (Fig.1).

Insight Playbook7 Single Image 3000x2000 1

Ora però è tutto diverso. La pandemia Covid-19 ha interrotto relazioni, abitudini, ha rivoluzionato i bisogni delle persone e minato le prospettive delle aziende. Improvvisamente Brand, utente e mercato si sono trovati in mondi diversi, distanti tra loro e apparentemente privi di ogni possibile connessione (Fig.2).

Insight Playbook titolo10

Solo generando nuove connessioni è possibile far ripartire il sistema e far nascere nuove prospettive di mercato (Fig3).

È una sfida complessa ma necessaria: non ci si può fermare, non si può attendere che le acque si calmino. La posta in gioco è troppo alta anche per le realtà imprenditoriali meno colpite.

Una sfida, che ci vede doppiamente coinvolti: sia come impresa che ha appena festeggiato i primi 10 anni di attività e che vuole continuare a crescere; sia come consulenti, che nel lavoro di tutti i giorni supportano i brand nella creazione di connessioni di valore e di significato con i propri interlocutori.

Stiamo uscendo dalla Fase 1, quella in cui abbiamo aiutato i cliente ad affrontare il lockdown e le relative conseguenze. Siamo ora proiettati nella Fase 2, dove occorre progettare il futuro.

Insight Playbook Single Image 3000x2000 1
Insight Playbook2 Single Image 3000x2000 1
Insight Playbook titolo11

La scossa è stata forte, imprevista e ha coinvolto tutti. Bisogna iniziare a ricostruire a partire dai propri punti di forza. Occorre ritrovare l’equilibrio, analizzando e monitorando quello che succede dentro e fuori l’azienda: valutare le perdite, eliminare il superfluo, proteggere il proprio core business e continuare a custodire la propria unicità, a tessere la relazione i propri stakeholders e, dove possibile, a dare spinta allo sviluppo dei progetti in essere.

Insight Playbook4 Single Image 3000x2000 2
Insight Playbook titolo812

È ora di ripartire o, quanto meno, di pensare alla ripartenza e a come far fronte a possibili nuovi lockdown. Occorre portare idee nuove in un mondo che forse è cambiato per sempre.

2020 04 27 CBA Insight Design for future cover piccola2

Con questo spirito abbiamo voluto dare il nostro contributo alla ripartenza, sviluppando Design for Future playbook, una piccola guida che prende spunto da diverse conversazioni con imprenditori e manager. Abbiamo messo ordine ad una serie di domande e costruito un framework che possa aiutare a riconnettere brand, mercato e consumatori.

È suddiviso in tre diverse aree, ognuna della quali si concentra su tre obiettivi diversi.

2.1 Rifondare la relazione con i consumatori.

  • rimodulare tono di voce, contenuti e canali

  • mettere a fuoco valori ed essenza del brand

  • definire l’impatto che il brand intende generare nel mondo

2.2 Rispondere ai nuovi bisogni.

  • reindirizzare la propria offerta rafforzando la presenza sul digitale

  • ripensare alle modalità di vendita/fruizione dei propri prodotti/servizi.

  • ridefinire l’innovazione di prodotto/servizio

2.3 Prepararsi agli scenari del futuro

  • affinare la proposta di valore per rispondere alla nuove sfide del mercato

  • immaginare nuovi scenari di vendita e/o fruizione del servizio

  • ripensare al business model, per proiettare il brand nello scenario futuro

Design for Future Playbook non è solo un framework di lavoro, ma sarà la nostra guida di viaggio per i prossimi mesi. Annoteremo le nostre e le vostre domande, riporteremo le prime risposte che ne nasceranno e quello che scopriremo durante il percorso, racconteremo i nuovi scenari che vedremo emergere.

Una guida aperta a tutti coloro che condividono la stessa curiosità su futuro.

Let’s play!

Condividi

L'articolo