Insights
Jan 24, 2017
La cucina stellata si fa più accessibile attraverso prodotti firmati. Quali i risultati?

L’alta cucina prêt-à-manger

C’è sempre tanta aspettativa quando si varca la soglia di un ristorante stellato, e tanta “magia” quando se ne assaggiano i piatti. Si vive un’esperienza in cui ogni dettaglio è curato, dall’accoglienza all’uscita, dall’arredamento al servizio, che trasmette esclusività, attenzione, qualità estrema. Ma questa opportunità, spesso indimenticabile, non è sempre alla portata di tutti.

Per questa ragione gli chef tendono ad avvicinarsi a tutti i consumatori rendendo più accessibile l’esperienza culinaria dei ristoranti stellati attraverso l’offerta di prodotti firmati. Sempre più frequentemente infatti si possono trovare questi prodotti nei siti e-commerce dedicati.

Questo è un modo per diffondere l’idea di cucina, la storia e la ricerca di qualità dei grandi chef. Abbiamo osservato i prodotti di alcuni ristoranti stellati – tra cui Osteria Francescana di Massimo Bottura, Al Don Alfonso 1890 di Alfonso Iaccarino e la Madonnina del Pescatore di Moreno Cedroni – e abbiamo rilevato che l’esperienza d’acquisto non sempre è all’altezza delle aspettative.

Rileviamo una identità visiva dei prodotti che a volte è poco allineata ai valori che associamo ai ristoranti, come ad esempio la vivacità e spontaneità di Villa Manodori in contrapposizione con l’elegante minimalismo di Osteria Francescana.

L'identità visiva di ristoranti e prodotti non è sempre coerente. Anche l'attenzione ai dettagli a volte non è la stessa: un esempio eclatante è l'indirizzo web sbagliato sui prodotti di Bottura.

Spesso i prodotti sono offerti in confezioni standard, con finiture di basso pregio. In questo modo finiscono per sembrare di qualità inferiore rispetto ai prodotti convenzionali. In un ristorante stellato anche il minimo dettaglio è studiato ad arte per offrire il meglio in ogni istante, ma guardando ai prodotti gastronomici spesso non si ha la stessa sensazione.

L'uso di confezioni standard e di una grafica non progettata può far apparire prodotti di estrema qualità come prodotti da bancarella turistica.

Un’identità visiva coerente contribuirebbe a comunicare un messaggio più chiaro e riconoscibile a tutti i clienti.

Infine, anche l’esperienza di unpacking dei prodotti che riceviamo a casa dovrebbe essere all’altezza della promessa dei ristoranti che originano la proposta, ma anche in questo caso abbiamo a volte rilevato una scarsa attenzione: prodotti ricevuti all’interno di scatole di cartone ondulato anonime, senza la minima protezione e senza il minimo tocco di personalità. Da questo punto di vista il terreno che separa l’esperienza di e-commerce dei ristoranti stellati da quella dell’industria della moda – per fare un esempio in cui l’aspettativa è altrettanto alta – è ancora ampissimo.

Pasquale Di Meglio

Condividi su

Related projects
Rebranding
Langosteria
Rebranding

CBA Italia

via Lecce 4, 20136 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.