Insights
Jul 21, 2016
Il caffè è uno dei più autentici piaceri del nostro quotidiano. Ci avvolge, ci scalda, ci dà energia. Come cambia il consumo del caffè?

La rivincita del caffè

L’Italia è il paese che più di ogni altro ha contribuito alla nascita del culto del caffè

I caffè di Torino, di Milano, di Verona, Venezia o Napoli sono, nell’immaginario, microcosmi di delizie, alta professionalità e di una socialità brillante e cordiale.

Se in Italia lo scenario non è evoluto, a livello globale assistiamo alla rapida crescita di una cultura del caffè nuova, che si basa su curiosità, competenza e rito di consumo. Questa tendenza si manifesta nel successo di retailer che offrono un’esperienza speciale.

Blue Bottle e Intelligentsia sono stati pionieri di un nuovo modo di bere caffè, dove la ritualità di preparazione si articola in diversi filtraggi e la scoperta del gusto assume i tratti della vera degustazione.

La degustazione è un percorso individuale, non più sociale, ispirato a un consapevole edonismo. Gli spazi vengono ripensati per portare il momento di consumo attorno al bancone, il luogo dove viene messa in scena la preparazione e nasce l’esperienza.

L’innovazione in questo mercato si esprime in un percorso a ritroso di scoperta, di tutela della diversità e di sostenibilità. I brand più evoluti offrono generosamente informazioni sulla provenienza, la scelta e le caratteristiche organolettiche dei grani (Taylor Coffee, Coffe Company).

Nell’alta ristorazione il caffè artigianale

La passione che diventa ricerca e recupero della memoria, il caso del Laboratorio di Torrefazione Giamaica Caffè di Gianni Frasi, artigiano italiano del caffè, grazie alle sue lavorazioni effettuate con il metodo della fiamma diretta e a macchine azionate manualmente.

Langosteria Café Milano, per il suo espresso si affida alle selezioni di miscele di Gianni Frasi denominate “dignità del caffè”, abbinate alla macchina doppiomedoto®, che sta a indicare la fusione tra un blocco della napoletana manuale a pompa e un blocco di quella volumetrica.

Scopri il rebranding di Langosteria

Monocle Café London spin-off del magazine Monocle (2007).

Tyler Brûlé ha esteso l’idea del magazine Monocle ad un concept café diventato in meno di 1 anno uno dei locali must-go della capitale britannica.

Nel 2015 è stato aperto il primo Monocle Café a Londra nel quartiere di Marylebone. “Non vogliamo grandi numeri. Vogliamo clienti impegnati, lettori di qualità, ascoltatori, spettatori. Questo è ciò che è importante per noi”.

Caffè instantaneo che avrai davvero voglia di bere

Sudden Coffee, start-up di San Francisco, propone di cambiare il paradigma del caffè solubile come ultima spiaggia quando non ci sono alternativa per gustare un buon caffè.

Un po' di shopping, un po' d’espresso

A pochi passi dalla Fifth Avenue si può sorseggiare un caffè in tranquillità mentre si fa shopping, idea di Domenico Vacca, nel suo nuovo flagship DV Cafè, con annessa barberia, salone di bellezza e club privato.

Il caffè sospeso

Negli ultimi anni un'antica tradizione napoletana, ritrova sostenitori e aderenti nei bar di tutto il mondo.
Il caffè sospeso (in napoletano 'O ccafè suspes) è un'abitudine filantropica e solidale, un tempo viva nella tradizione sociale napoletana. Viene (o veniva) posto in essere dagli avventori dei bar di Napoli mediante il dono della consumazione di una tazzina di caffè espresso a beneficio di uno sconosciuto.

Cristiano Mauri, Pasquale Di Meglio

Condividi su

Related projects
Rebranding
Langosteria
Rebranding

CBA Italia

Via San Francesco 15, 20122 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.