Tutti i post, Insights, Made with Heart, News, Reading list

Insights
Jan 24, 2017
La cucina stellata si fa più accessibile attraverso prodotti firmati. Quali i risultati?

L’alta cucina prêt-à-manger

C’è sempre tanta aspettativa quando si varca la soglia di un ristorante stellato, e tanta “magia” quando se ne assaggiano i piatti. Si vive un’esperienza in cui ogni dettaglio è curato, dall’accoglienza all’uscita, dall’arredamento al servizio, che trasmette esclusività, attenzione, qualità estrema. Ma questa opportunità, spesso indimenticabile, non è sempre alla portata di tutti.

Continua a leggere…


Insights
Nov 22, 2016
Nell’esprimere idee, concetti, strategie non possiamo esimerci dall’utilizzare le mani.

L’intelligenza della mano

Nel nostro lavoro, a causa di vecchi pregiudizi, siamo spesso portati a considerare di secondaria importanza l’esecuzione pratica delle idee rispetto alla loro concezione. Quasi come se la manualità fosse meno nobile del pensiero. È vero che in assenza di una solida strategia di Marca i progetti di visual design sarebbero un mero esercizio decorativo, ma quanti progetti abbiamo visto naufragare miseramente a causa di esecuzioni inappropriate ad esprimere un dato concetto?

Continua a leggere…


Insights
Oct 25, 2016
Ogni progetto è un dialogo, un incontro, un percorso il cui punto di arrivo non è mai scontato.

Design means dialogue

Ogni volta che incontro un imprenditore o manager per discutere di un progetto di branding, una delle prime affermazioni che faccio è la seguente: «il design è un dialogo».

In genere veniamo coinvolti per risolvere un problema, di comunicazione, di rappresentazione oppure, a volte, di definizione dell’identità aziendale. In tutti questi casi non abbiamo risposte preconfezionate, né tantomeno una formula segreta per risolvere i problemi. Quello che facciamo è metterci a fianco del cliente per aiutarlo a trovare la risposta strategica più corretta e poi esprimerla attraverso il brand.

Continua a leggere…


Insights
Jul 21, 2016
Il caffè è uno dei più autentici piaceri del nostro quotidiano. Ci avvolge, ci scalda, ci dà energia. Come cambia il consumo del caffè?

La rivincita del caffè

L’Italia è il paese che più di ogni altro ha contribuito alla nascita del culto del caffè

I caffè di Torino, di Milano, di Verona, Venezia o Napoli sono, nell’immaginario, microcosmi di delizie, alta professionalità e di una socialità brillante e cordiale.

Se in Italia lo scenario non è evoluto, a livello globale assistiamo alla rapida crescita di una cultura del caffè nuova, che si basa su curiosità, competenza e rito di consumo. Questa tendenza si manifesta nel successo di retailer che offrono un’esperienza speciale.

Blue Bottle e Intelligentsia sono stati pionieri di un nuovo modo di bere caffè, dove la ritualità di preparazione si articola in diversi filtraggi e la scoperta del gusto assume i tratti della vera degustazione.

Continua a leggere…


Insights
Jun 20, 2016
L'universo indipendente della digital fabrication e dei Fab Lab può interagire con quello dei brand più noti?

Brand e makers, così lontani così vicini.

Partiamo con il provare a capire chi sono i makers, perché ad oggi molti ancora si chiedono cosa fanno e dove vogliono andare i moderni artigiani digitali.

Sia nel caso si tratti di un hobby che di una professione vera e propria, i makers sono persone curiose, creative e piene di risorse, in grado di sviluppare progetti innovativi basandosi sulla condivisione di cultura, sapere, tecnologie e spazi di progettazione: uno strano incrocio tra hackers digitali e artigiani tradizionali. Forse ad oggi sono ancora un nicchia di liberi pensatori, ma abbastanza grande per avere delle proprie fiere e riviste di riferimento.

Quello che ci interessa capire è se un universo indipendente come quello della digital fabrication e dei Fab Lab può interagire con quello dei brand più noti, e quali sinergie possono mettersi in moto dal loro incontro.

Continua a leggere…


Insights
Apr 18, 2016

Come il canale di vendita cambia le regole di progettazione di un brand consumer.

Quando il pack seduce

La differenza di esperienza che si può vivere facendo la spesa in un supermercato piuttosto che in negozio di specialità è la stessa differenza che può aver vissuto chi ha fatto una vacanza al mare a Rimini e in Sardegna.

Continua a leggere…


CBA Italia

via Lecce 4, 20136 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.