Percassi, Womo Brand Development
2013
Creare da zero un brand dedicato alla cura personale maschile in tutti i suoi aspetti. Dedicato agli uomini, che parla il linguaggio degli uomini.

Un womo nuovo in città

Un brand nuovo di zecca, dedicato alla cura personale e alla bellezza maschile.

Il mercato dei prodotti beauty dedicati agli uomini è cresciuto molto negli ultimi anni, sia per qualità dell’offerta prodotti e sia per la quantità di player che hanno deciso di puntare su questo segmento. Strutturare in modo efficace il proprio posizionamento e la propria strategia di comunicazione, diventa quindi indispensabile per avere successo, soprattutto quando si parte da zero.

È con questa attitudine che CBA ha affiancato Percassi nel progetto Womo: neonato Brand per la bellezza e la cura personale, dedicato agli uomini, che parla il linguaggio degli uomini.

La vera sfida: riportare l’essenzialità e la concretezza al centro dell’identità maschile

I bisogni degli uomini per la cura della persona si legano inevitabilmente alle loro necessità: tempo libero, sport, viaggi, lavoro. Semplicità e concretezza diventano quindi parole chiave fondamentali per riuscire a parlare in modo efficace a tutti quegli uomini che amano stare bene e sentirsi a proprio agio, mantenendo un approccio concreto ed elegante.

A partire dal marchio, passando per la definizione del linguaggio di marca, fino ad arrivare al pack dei prodotti e alla comunicazione, il nuovo Brand è stato quindi sviluppato con l’obiettivo di riportare l’identità maschile ai suoi valori cardine: pragmatismo ed essenzialità, con il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Il brand Womo è stato declinato a 360°, dal packaging all'oggettistica, dalla cancelleria alla comunicazione in store, dal linguaggio promozionale al linguaggio iconografico.

How to: un naming immediato e un design di sostanza…

Il nome Womo nasce dall’assonanza con la parola “uomo”, per suggerire fin da subito e in modo chiaro il target a cui il Brand si rivolge. Un nome sintetico ed elegante, pulito e facile da pronunciare in diverse lingue, capace di tramettere immediatamente mascolinità e funzionalità allo stesso tempo.

Il marchio coniuga altresì la semplicità di un logotipo quasi simmetrico e l’eleganza di un monogramma costituito dall’unione delle lettere “W”, “O” e “M”, puntando tutto sulla riconoscibilità e sull’immediatezza.

... declinati su una linea di prodotto molto ampia

Le numerose famiglie di prodotti condividono una grande essenzialità nell’immagine pur affermando ciascuna la propria identità. Il linguaggio di marca infatti si declina in modo diverso per i prodotti quotidiani, quelli sportivi e quelli più prestigiosi, comunicando grazie al colore, alle finiture, ai materiali e alla tipografia le diverse caratteristiche di ciascun prodotto.

I prodotti da rasatura e i trattamenti per la pelle più raffinati sono contraddistinti da un aspetto asciutto ed elegante.

La linea di prodotti "signature" è indirizzata ad un uomo più elegante alla ricerca di una risposta tradizionale e moderna. Il colore istituzionale della marca, il testa di moro, diventa il colore di linea che si arricchisce di accenti colorati sui toni del viola, del marrone e dell’azzurro permettendo di differenziare le diverse fragranze. Anche il monogramma si arricchisce per sottolineare la ricercatezza dei prodotti.

La linea "performance", per un uomo dinamico, fa leva su colori accesi per differenziare l’uso dei prodotti (face, body, hair, shave e sport) mantenendo allo stesso tempo un’immagine semplice e sofisticata.

Le collezioni di profumi che abbiamo sviluppato condividono una radice comune mostrando però aspetti differenti, che suggeriscono la stagionalità e la tipologia di fragranza. Le fragranze e i dopobarba della linea "Exclusive" recuperano il look & feel tradizionale delle fragranze maschili ma lo rivisitano in chiave moderna grazie ai colori che caratterizzano sia gli astucci che i flaconi. La collezione di fragranze estive "Travel diaries" si presenta con un aspetto luminoso e colorato, per trasmettere la sensazione di un viaggio tra isole lontane. La collezione di eau de parfum "Black collection" è ispirata al nero e comunica emozioni forti di passione ed eleganza. A partire dalla forma del monogramma è stato creato un decoro a rilievo che impreziosisce il pack e ne forgia la personalità.

Le fragranze sportive.

Le collezione di fragranze sportive racconta di un mondo giovane e grintoso grazie ad un packaging dalla finitura in carbonio dominato dal monogramma colorato, che è impaginato con tagli differenti e che si ricompone quando i prodotti sono affiancati.

Alcuni dei numerosi accessori e materiali su cui è stata applicata l'identità di Womo.

Tutti i numerosi prodotti non cosmetici, che vanno dalla biancheria intima agli accessori per la cura delle calzature, condividono un aspetto semplice ed essenziale.

Condividi su

CBA Italia

via Lecce 4, 20136 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.