Parmalat, Masterbrand
2016
Da un prodotto con una storia molto forte, a un brand globale e coerente.

L’onda di latte

In Italia, quanto in Sud Africa o in Brasile, bere un bicchiere di latte è un gesto semplice e dal significato positivo. Da questa intuizione, abbiamo sviluppato un nuovo Masterbrand in grado di esprimersi con chiarezza su ogni linea di prodotto e allo stesso tempo risultare coerente nelle diverse espressioni della marca.

L’identità di Parmalat era accomunata solo dal logotipo e applicata in maniera incoerente.

Negli anni ’90 Parmalat è diventata il leader mondiale del suo mercato tanto da essere soprannominata la Coca-Cola del latte.

Parmalat, in Italia e nel mondo, significa latte da più di 50 anni. Negli anni ’90 Parmalat è diventata il leader mondiale del suo mercato tanto da essere soprannominata la Coca-Cola del latte. Quando è iniziato il progetto ci siamo trovati di fronte ad una situazione molto frammentata. Parmalat non era molto più di un logotipo presente su moltissimi prodotti, ciascuno caratterizzato da una propria identità. Abbiamo lavorato con Parmalat nel lungo viaggio di trasformazione di un prodotto dalla storia molto forte, in un brand globale, capace di esprimere con una semplice idea le sensazioni positive generate da un sorso di latte.

Abbiamo semplificato il design, organizzato ogni elemento e dato coerenza a tutta la gamma di prodotti. È stato definito il marchio, unendo il logotipo al simbolo del fiore, portandolo nella parte alta di tutti i prodotti, rafforzando l’immagine e la presenza scenica di Parmalat.

Il latte è rappresentato da un’onda grafica che con morbidezza e semplicità determina la struttura delle etichette, dividendo lo spazio in due livelli: uno per la marca e uno per il prodotto. L’onda di latte e il nuovo marchio sono gli elementi che garantiscono coerenza all’offerta tra tutti i prodotti e in tutti i mercati.

Prima e dopo: l’introduzione del masterbrand e dell’onda di latte garantisce coerenza visiva a tutti i prodotti. Ogni elemento sulle confezioni ha una posizione costante, che aiuta a creare un senso di familiarità nel portfolio.

Il latte di base comunica con forza e semplicità Parmalat e il suo posizionamento. Il colore identifica i vari prodotti.

Sul latte funzionale la goccia di latte diventa icona, suggerendo con chiarezza il beneficio e aiutando l’identificazione del prodotto anche in scaffali affollati.

Nel caso dei sub-brand – Zymil e Puro Blu – Parmalat diventa endorser e l’onda di latte garantisce coerenza con il resto dei prodotti.

Il progetto si è concluso con un manuale di applicazione visiva e strategica del nuovo masterbrand.

Parmalat è un'azienda internazionale, presente in più di 36 paesi. Oggi è il brand n.2 di Lactalis con un fatturato netto di circa 1 miliardo di euro. In Italia è il primo player nel segmento latte, in Sud Africa è il leader nel mercato dei formaggi.

Condividi su

Related projects
Galbanino Restyling
Galbani
Galbanino Restyling
Nescafé Rebranding
Nestlé
Nescafé Rebranding
Vallelata Restyling
Lactalis
Vallelata Restyling

CBA Italia

Via San Francesco 15, 20122 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.