Nestlé, Nescafé Rebranding
2014
“It all starts with a Nescafé”. Uno dei più importanti brand di caffè al mondo si rifà il look grazie ad una nuova tagline, un nuovo posizionamento e una nuova identità.

Nescafé, leader da 75 anni nel mercato del caffè, ha deciso di puntare sul proprio know-how e sulla propria esperienza ridefinendo innanzitutto la tagline e il posizionamento alla base della brand identity, “It all starts with a Nescafé” (“Comincia tutto con un Nescafé”), e di raccontare tutte le storie e le opportunità che possono nascere da una tazza di Nescafé. Grazie a questo riposizionamento, il marchio vuole non a caso rafforzare il proprio vantaggio competitivo sul mercato, andando ad accrescere il potenziale iconico del brand stesso in tutti i punti di contatto con la clientela. CBA ha dato vita a questa firma ridefinendo successivamente tutto il sistema di identità del marchio.

La nuova visione strategica si ispira alle molteplici esperienze che Nescafé ha offerto e continua a offrire ai propri consumatori, per poi cercare di svelare la sua dimensione di marca calda e appassionata: ruota tutto intorno al condividere momenti, trovare l’ispirazione, cogliere nuove opportunità... Questa percorso evolutivo è di grande rilevanza strategica per Nescafé: rappresenta un importante cambiamento culturale nella gestione dell’immagine del marchio, che abbandona un approccio basato sul prodotto a favore di una strategia di più ampio respiro, da vero e proprio “masterbrand”.

Viviamo in un mondo più sociale e globalizzato e ci siamo resi conto che avevamo bisogno di una strategia più coordinata e potente per un brand come Nescafé. Un'unica personalità che potesse anche essere espressa in modo diverso a seconda del paese di riferimento. (Patrice Bula, Nestlé Global Head of Marketing)

Questa è la prima volta che Nescafé sviluppa un sistema di identità coerente a 360°, riconoscibile, in grado di garantire ampia flessibilità e basato su 3 segni visivi complementari che rivelano l’esperienza di bere il caffè.

L’accento del nome Nescafé appare come un segno rosso e richiama lo stimolo, l'accento di vitalità, che il brand vuole trasmettere ogni giorno ai suoi consumatori.

Il nuovo accento diventa una delle icone del brand.

La grafica della tazza rossa e il suo design strutturale sono stati resi più moderni, integrandoli al sistema grafico, e hanno guadagnato importanza nella comunicazione globale di Nescafé.

La nuova icona ispirata alla forma della tazza diventa un forte elemento simbolico (images from the Nescafé Facebook page).

CBA ha inoltre creato un simbolo complementare all'accento: il profilo della tazza (vista dall’alto) che rappresenta una finestra aperta verso l’universo Nescafé.

L'"hub" diventa il terzo elemento grafico che va a comporre l'identità visiva.

Il sistema grafico, supportato da precise guideline e da un’insegna pubblicitaria all’interno dei negozi, viene poi applicato sui packaging delle linee Nescafé di tutto il mondo dalle agenzie CBA presenti nei vari paesi.

Condividi su

Related projects
Maille Global Branding
Unilever
Maille Global Branding
Masterbrand
Parmalat
Masterbrand
US Take Home Special Edition
S. Pellegrino
US Take Home Special Edition

CBA Italia

Via San Francesco 15, 20122 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.