Kusmi Tea produce e distribuisce tè da più di 140 anni, ma solo da poco ha deciso di
entrare nel mercato dei prodotti organici premium. Questo trend si sta infatti
estendendo ad una vastissima gamma di prodotti, tanto da essere diventato quasi
un must per tutte quelle aziende che si muovono in ambito alimentare. Parole chiave: qualità, benessere e rispetto
per l’ambiente.
È approfondendo queste considerazioni che CBA ha progettato Løv Organic, nuovo brand premium, dedicato al tè biologico
e a tutto quello che gli ruota attorno. La sfida è stata infatti quella di
coinvolgere il consumatore in un’esperienza di marca a 360°, che partendo dal
prodotto andasse a declinarsi coerentemente in molteplici punti di contatto: dalle
boutique monomarca ai corner per prestigiosi punti vendita, dal merchandise all'esperienza di consumo diretto in bar e hotspot dedicati.
Filo conduttore di tutta la brand identity di Løv Organic
è un uccellino amichevole che ambisce a diventare icona di un modo di
vivere salutare ed eco-sostenibile. A questo si accompagna la scelta del
naming: “Løv” in scandinavo significa “foglia”, ma si lega anche per assonanza al
concetto di “amore” (“love” appunto), quasi a sottolineare l’empatia nei
confronti della natura e di tutto ciò che vive in equilibrio con essa.
L’uccellino di Løv Organic prende vita innanzitutto grazie al packaging. A livello visivo,
un equilibrato contrasto di colori accesi e tinte neutre valorizza innanzitutto
l’impatto scenografico e la riconoscibilità del brand, comunicando nel contempo
qualità e varietà dell’offerta. Il continuo rimando tra materiali naturali e
riciclabili, tinte accese e varianti grafiche del logo, trasmette inoltre
vivacità e vicinanza al mondo naturale, quasi l’uccellino si divertisse a
svolazzare da un prodotto all’altro, messaggero di sostenibilità.
Con lo stesso approccio eco-friendly ed eco-sostenibile, l’immagine coordinata di
Løv Organic è stata successivamente declinata anche sui punti vendita e sul
merchandise system.
Entrando
in una delle boutique monomarca del brand la sensazione è proprio quella di
trovarsi all’interno di uno spazio “verde”, sia grazie ai colori brillanti
caratteristici del mondo naturale e sia grazie ai materiali organici utilizzati
per l’allestimento, come ad esempio il legno.
Allo stesso modo, acquistando uno dei complementi da tè (tazze, tazzine, teiere e simili) oppure accodandosi in uno dei bar Løv Organic, si entra in contatto con una realtà molto materica e concreta. Ogni prodotto, ogni confezione, ogni elemento presente all’interno di questo contesto è infatti pensato per essere riutilizzato e riciclato, in perfetto stile sostenibile.
Come si dice: reduce, reuse, recycle!