Gi Group, Restyling
2015
Un progetto di visual identity per portare una realtà italiana di primo livello a competere con i player globali.

Gi Group,
comunicare da leader

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro e rappresenta una delle principali realtà a livello mondiale nei servizi ad esso dedicati.

Attiva in tutti i campi relativi allo sviluppo del mercato del lavoro, da quello temporaneo e permanent staffing alla formazione, dall’executive search all’outplacement, il gruppo opera oggi in oltre 30 Paesi tra Europa, America e Asia.

Dinnanzi a questo scenario Gi Group si trova ad interagire quotidianamente con milioni di persone, ed è in situazioni di tale complessità che l’identità di marca di un’azienda, se gestita correttamente, può realmente portare valore all’organizzazione.

Il progetto

Al fine di posizionarsi come un attore di riferimento all’interno del mercato, l’azienda ha sentito la necessità di evolvere il proprio linguaggio di marca, che nel corso degli anni si era sviluppato in modo tattico, con la conseguenza di non riuscire a comunicare in maniera coerente e autorevole con i propri interlocutori.

Sopra, il vecchio marchio di Gi Group.
Sotto, il nuovo marchio progettato da CBA e reso più moderno e autorevole.

L’intervento di CBA, grazie ad un progetto di restyling dell’identità visiva conservativo ed al tempo stesso efficace, ha permesso al Brand di non perdere contatto con gli stakeholder attuali e di guadagnare lo standing necessario per raccontare al target di riferimento le proprie eccellenze, gestendo in modo coerente sia la comunicazione esterna che quella interna. Ci siamo occupati del progetto di rinnovamento a tutto tondo, partendo dall’aggiornamento del logo e dei materiali corporate, passando per la progettazione delle facciate delle filiali del gruppo fino a toccare il brand nel profondo, ideando il concept della campagna pubblicitaria ‘L’Italia che lavora’.

A sinistra, i marchi dei prodotti e dei servizi di Gi Group che ora dialogano visivamente con il master brand. A destra, un'esempio di linguaggio infografico.

Il marchio di Gi Group è costituito da un quadrato blu. Questa forma e questo colore sono gli ingredienti di base da cui siamo partiti per creare il nuovo linguaggio visivo della marca. Il quadrato simboleggia stabilità e materialità, è una figura geometrica simmetrica e rassicurante, che i pitagorici avevano identificato come simbolo della giustizia. Il blu è il colore del cielo, del mare e degli spazi infiniti. È il colore della calma, della tranquillità e dell’equilibrio.

Per affermare con maggior chiarezza e semplicità la mission di Gi Group e creare una relazione emotiva con i propri interlocutori abbiamo dato importanza alla fotografia, portando al centro dei messaggi la persona, definendo uno stile fotografico coinvolgente che ritrae i soggetti in momenti di vita e lavoro spontanei, catturando l’istante in cui il loro sguardo è rivolto alla camera.

L'immagine di Gi Group era contraddistinta da un linguaggio vecchio, impersonale e disomogeneo.

Una panoramica del nuovo linguaggio visivo di Gi Group

Le filiali

L’intervento sulle facciate delle filiali si è mosso nella stessa direzione, semplificando l’esistente e aumentando la riconoscibilità di Gi Group. Le insegne sono state progettate per garantire visibilità diurna e notturna e per essere adattabili ad ogni situazione e lunghezza. Le vetrine sono diventate uno spazio di comunicazione dove messaggi pubblicitari e offerte di lavoro si affiancano in una griglia modulare di quadrati che garantisce visibilità all’interno, per rendere le filiali più trasparenti e accoglienti, ma anche riservatezza per chi si trova all’interno.

Una delle vecchie filiali.

Il progetto delle nuove filiali Gi Group.

La campagna pubblicitaria

Condividi su

Related projects
Intoo
Gi Group
Intoo
EXS Rebranding
Gi Group
EXS Rebranding
Bilancio
Luxottica
Bilancio
Rebranding
Fondazione Milano
Rebranding
Private Centres Brand
Fideuram
Private Centres Brand
Rebranding
La Verdi
Rebranding

CBA Italia

via Lecce 4, 20136 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.