Fileni, Rebranding
2016
Un riposizionamento strategico della marca alla ricerca di distinzione e rilevanza.

Fileni: autentico,
genuino e buono!

La storia di Fileni è legata a doppio filo a quella del suo fondatore, Giovanni Fileni, e al territorio marchigiano da cui proviene. Dal 1965 ad oggi l’azienda ha saputo mutare costantemente, evolvendosi da piccolo produttore locale a principale player nel settore delle carni avicole. Nel 2001, tra i primi del mercato, ha acquisito la certificazione biologica.

Partendo dall’analisi del mercato, che ha delineato uno scenario sostanzialmente indifferenziato e dominato da logiche da “commodity”, la sfida del progetto è stata quella di aiutare Fileni nella definizione di un posizionamento di marca in grado di differenziarla e conferirgli valore.

Lavorare con CBA per un progetto così ambizioso è stato fortemente stimolante: insieme abbiamo affrontato un processo creativo che ha coniugato aspetti strategici e metodologici, senza per questo perdere la libertà della sperimentazione. Il tutto, in piena sintonia con la nuova identità di marca Fileni. (Roberta Fileni)

Abbiamo quindi messo a fuoco il DNA della marca e i suoi valori – trasparenza, rispetto, coraggio – che insieme al territorio di produzione sono diventati le fondamenta del nuovo posizionamento – il sapore autentico – che si rivolge a un consumatore che ama riscoprire i sapori semplici e genuini di una volta. La tagline – è naturale, è buono – esprime in maniera sintetica la vocazione del brand.

A livello visivo, il linguaggio è fresco e leggero e si consolida nella scelta di alcuni elementi chiave che trovano coerenza in tutte le sue espressioni: l’uso di pochi colori, tra i quali dominano il bianco e il verde, usati con semplicità, la tipografia di forte impatto e altamente valorizzante, l’espressività delle illustrazioni al tratto e degli appunti scritti a mano che giocano visivamente con le fotografie su fondo bianco e conferiscono alla narrazione una grande spontaneità.

Anche il packaging system diviene il mezzo per raccontare la marca. La nuova segmentazione del portfolio aiuta a comunicare in maniera chiara la proposizione di valore delle singole linee di prodotto, rispondendo in maniera semplice ai bisogni dei consumatori. Le immagini dei prodotti li rappresentano in modo genuino e trasparente, senza sofisticazioni, in linea con i valori fondanti del brand. Le illustrazioni mettono in risalto i benefici e le reason to believe di ogni referenza. Il risultato complessivo mostra un linguaggio fresco e contemporaneo in un segmento di mercato dai canoni visivi piuttosto tradizionali.



La nuova riorganizzazione del portfolio prodotti comunica in maniera chiara e distinta l'offerta e le peculiarità delle singole linee di prodotto.

Fileni, produttore marchigiano nel settore avicunicolo, è il terzo player in Italia e occupa la prima posizione nel comparto della carni bianche biologiche. Nel 2015 ha raggiunto un fatturato di 340 milioni di euro impiegando 1.800 persone all’interno dell’azienda.

Condividi su

Related projects
Rebranding
Antonio Amato
Rebranding
Masterbrand
Parmalat
Masterbrand

CBA Italia

via Lecce 4, 20136 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.