De Nigris, Rebranding
2017
Abbiamo accompagnato De Nigris nella trasformazione da produttore a marca rivolta ai consumatori più sofisticati e gourmet.

Dall’identità all’esperienza di marca

La domanda delle persone in fatto di alimentazione è diventata sempre più specifica e interessata e questo vale anche per l’aceto, una categoria di per sé molto tradizionale e poco differenziata. De Nigris, che produce aceto da quattro generazioni, aveva bisogno di una proposta di valore capace di interpretare e soddisfare le esigenze dei consumatori.

La vocazione all’innovazione presente nella storia e nei prodotti di De Nigris è stata la chiave per definire la “scintilla di creatività” come concept su cui costruire la nuova identità di marca.

A sinistra, i vecchi marchi. A destra, quello nuovo.

Un taglio di creatività che libera la dimensione storica ed attuale, un logo aperto a diventare insegna di negozio così come garanzia dell’eccellenza italiana nei prodotti della tradizione e della modernità (Armando De Nigris)

La scintilla di creatività è stata la chiave per interpretare le caratteristiche di ogni prodotto e ispirare il consumatore. La sua espressione visiva è una linea inclinata che, mediante espressioni artistiche di vario tipo, costruisce una identità composta da pochi ingredienti combinati con creatività in molteplici variazioni.

Il passaggio chiave del progetto è stato la segmentazione dei prodotti in 4 pilastri in funzione dell’utilizzo del prodotto (Raffaele De Nigris)

Le esigenze del consumatore sono state al centro della riorganizzazione del vasto portfolio di prodotti di De Nigris in 4 categorie, che rispondono a bisogni chiari e diversi: condire quotidianamente, esaltare i sapori, sorprendere il palato, fare bene alla salute e all’ambiente.

Per aiutare la scelta del consumatore abbiamo creato un sistema di descrizione dei prodotti che attraverso 4 punti ne racconta le caratteristiche. Lo stesso sistema che si ritrova nell’e-commerce, creando così un’esperienza di prodotto unica.

Il racconto e l’esperienza dei prodotti diventano universalmente accessibili attraverso l’e-commerce. Pensato per approfondire e coinvolgere attraverso la storia, la struttura modulare delle pagine permette di creare layout dal sapore editoriale.

Un sistema di gestione modellato ad hoc permette di aggiungere capitoli ad una storia che evolve nel tempo. Il linguaggio visivo dei prodotti si espande in ogni pagina, creando delle sezioni personalizzate per ogni categoria di prodotto.

Presto on line il nuovo sito e-commerce

Infine, abbiamo progettato il processo d’acquisto mettendoci nei panni dei clienti, offrendo la possibilità di acquistare i prodotti De Nigris assieme alla spesa quotidiana sui principali merchant. Un’alternativa che risolve una delle barriere più alte all’acquisto online dei prodotti alimentari.

La boutique De Nigris a Milano in corso Magenta 2.

La nuova marca diventa esperienza tangibile nelle boutique, punto di incontro privilegiato con la clientela più esigente e internazionale. All’interno degli aeroporti e nei centri città, infatti, l’unicità del balsamico prende vita in una boutique raffinata in cui immergersi con i sensi negli ingredienti e nelle tradizioni che rendono l’aceto balsamico inconfondibile.

Attraverso una degustazione guidata si impara a distinguere tutte le sfumature che ne fanno un prodotto unico.

La preziosa linea 100% Modena è una delle unicità che è possibile acquistare nelle boutique De Nigris

La confezione regalo per i pack 100% Modena.

L’obiettivo ambizioso era quello di andare oltre i valori della tradizione e della specializzazione nel mondo degli Aceti e dei Condimenti per proiettare nel futuro il marchio De Nigris (Luca De Nigris)

L'anima innovativa di De Nigris si esprime anche nel panettone all'aceto balsamico.

De Nigris è il più grande produttore italiano di aceto balsamico e tra i leader del segmento con un’ampia offerta di aceti di vino e mele. Da 125 anni è presente nei mercati nazionali e internazionali, conquistando in alcuni Paesi la leadership della categoria. Negli stabilimenti di Napoli e di Carpi, in provincia di Modena, l’azienda produce la propria eccellenza, controllando per il Balsamico il 90% delle materie prime.

Condividi su

Related projects
Rebranding
Fileni
Rebranding
Masterbrand
Parmalat
Masterbrand
Rebranding
Antonio Amato
Rebranding
Rebranding
Caputo
Rebranding
Rebranding
Callipo
Rebranding

CBA Italia

via Lecce 4, 20136 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.