Casa Vinicola Zonin, Tenuta il Bosco Rebranding
2014
Tenuta il Bosco, una Marca capace di raccontare la semplicità dei vini quotidiani assieme alla complessità del Pinot Nero.

Sette generazioni di storia fanno di Casa Vinicola Zonin una delle più importanti realtà imprenditoriali vinicole italiane, e una tra le prime anche in ambito internazionale. Grazie a un team di professionisti tra i più esperti in Italia, che riescono a garantire un costante sviluppo qualitativo dei prodotti, l’azienda si fa portabandiera del territorio e delle eccellenze che esso può esprimere, con una vocazione ben precisa, ovvero quella di portare le sue tenute ad essere riconosciute internazionalmente, sia agli occhi del trade che dei consumatori: “ad ogni regione la sua tradizione, ad ogni regione il suo vino”.

Tra i suoi vitigni, con una superficie complessiva di 152 ettari di vigneto, Casa Zonin può annoverare anche Tenuta il Bosco, seconda azienda viticola dell’Oltrepò Pavese, territorio storicamente vocato a produzioni eterogenee, nobili come lo Spumante e popolari come la Bonarda. Questa straordinaria diversità microclimantica ha però creato un problema di posizionamento e brand architecture.

ad ogni regione la sua tradizione, ad ogni regione il suo vino

La tenuta è infatti da sempre considerata un punto di riferimento per la Bonarda e può vantare un’immagine percepita molto forte su questa tipologia di prodotto. Ma in realtà Tenuta il Bosco è nata con un’altrettanto forte vocazione spumantistica, che l’azienda vuole assolutamente raccontare e valorizzare, offrendo prodotti di elevata qualità e dalle caratteristiche organolettiche uniche.

Una sfida non semplice da affrontare, viste le enormi differenze tra le due vigne, ma stimolante perché mossa da una scelta coraggiosa, ovvero quella di raccontare attraverso i propri prodotti le ricchezze di un territorio che in realtà in pochi conoscono: l'Oltrepò.

Il vecchio e il nuovo marchio a confronto. È stata operata una semplificazione formale per guadagnare maggiore forza e statura, dando allo scoiattolo un aspetto più fiero e meno statico.

Tenuta il Bosco deve diventare una Marca capace di raccontare la semplicità dei vini quotidiani assieme alla complessità del Pinot Nero. Il primo passo è stato di conseguenza quello di mettere meglio a fuoco gli asset del brand, ripensando alla segmentazione dell’offerta e al packaging system, per rafforzarli in entrambi i due prodotti di punta. Il marchio della tenuta conserva la mascotte dello scoiattolo per dare continuità all'immagine di marca, guadagnando in statura grazie al ridisegno più sintetico. Tutte le etichette, differenti per famiglia, sono accomunate dalla forma che richiama il disegno della lettera "O", iniziale di Oltrepò.

Gli spumanti di Tenuta il Bosco.

Oltrenero e Philéo, due vini che condividono le stesse radici, quelle del Pinot Nero. Abbiamo ripensato ad entrambi i pack, cercando di caratterizzarli il più possibile attraverso colori, forme e materiali in grado di sottolinearne la diversa vocazione ed il diverso metodo di realizzazione, Metodo Classico per l'Oltrenero e Charmat per il Philéo.

Poggio Pelato, un Pinot Nero in purezza, è l'espressione più prestigiosa della tenuta.

Tra tutti i vitigni a bacca rossa del mondo, il Pinot Nero è considerato uno dei più nobili e allo stesso tempo uno dei più difficili da interpretare. Da qui ci siamo mossi per delineare l’identità di questo prodotto e farlo diventare il fiore all’occhiello della tenuta, con lo scopo principale di elevare la percezione della cantina agli occhi degli esperti di settore. Per Poggio Pelato abbiamo utilizzato un trattamento unico e caratterizzante rispetto agli altri vini di Tenuta il Bosco che riprende i codici dei più prestigiosi vini in circolazione.

L'offerta di vini frizzanti della tenuta.

Barbera, Bonarda, Malvasia. Tre icone della tradizione enologica lombarda, che si caratterizzano per un linguaggio molto classico ma anche per un’immagine un po’ stereotipata di vini senza qualità. L’intervento di CBA è stato proprio quello di ribaltare questo stereotipo, valorizzando in primo luogo il territorio di provenienza delle uve, l’Oltrepò Pavese appunto, e raccontando sull’etichetta, attraverso uno stile contemporaneo e leggero, le caratteristiche differenzianti e le peculiarità di ciascun vino.

Condividi su

Related projects
Bolla Restyling
Gruppo Italiano Vini
Bolla Restyling
US Take Home Special Edition
S. Pellegrino
US Take Home Special Edition
Rosé dell’Estate Restyling
Gruppo Italiano Vini
Rosé dell’Estate Restyling

CBA Italia

via Lecce 4, 20136 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.