Bricocenter, Restyling punto vendita
2015
Progettare un nuovo punto vendita di Bricocenter per comunicare, attraverso il negozio, l’idea di vicinanza ai clienti, con immediatezza e semplicità.

Bricocenter, vicini di fare

Abbiamo ripensato il linguaggio di marca progettando la comunicazione dei reparti, dei servizi e dei prezzi.

Bricocenter è la storica insegna italiana del fai da te, parte del gruppo francese ADEO. Ha come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento nella prevenzione, riparazione e manutenzione della casa e del giardino attraverso una strategia di prossimità: negozi di media grandezza nei centri città anziché grandi superfici in periferia.

Una strategia di marca ben definita e un linguaggio visivo che la interpreta con immediatezza, permettono a Bricocenter di interagire con i propri interlocutori sia dal punto di vista emozionale che razionale.

Abbiamo affiancato Bricocenter nella progettazione del nuovo punto vendita di via Pellegrino Rossi a Milano per esprimere la promessa di marca attraverso il media più importante per un retailer: il proprio negozio.

Il progetto

Per trasmettere l’idea di vicinanza, la nuova identità visiva di Bricocenter è stata progettata a partire dalla persona e non dallo strumento, problema o soluzione, ribaltando così il punto di vista solito dei centri di fai da te. Empatia, spontaneità e semplicità sono i valori che hanno guidato il progetto, testimoniati dai pittogrammi disegnati a mano che sono disposti in maniera irregolare sulle superfici; dai caratteri tipografici dalle forme morbide e molto leggibili; dalle forme circolari che abbracciano testi e immagini.

Il marchio

Il logotipo è stato ridisegnato lavorando sui dettagli per non stravolgerne l’aspetto. Le lettere sono state leggermente separate tra loro, per dare più respiro alla composizione. Alcuni angoli sono stati arrotondati, per ridurre la rigidezza complessiva, e l’abbraccio della “C” e della “O” con la parola “center” è stato reso più arioso e meno meccanico.

In alto il logotipo precedente, sotto il logotipo ridisegnato.

Il linguaggio di marca

Nel marchio di Bricocenter è presente l’abbraccio tra le lettere “CO” e la parola center. Siamo partiti da questo elemento caratteristico e lo abbiamo portato su tutto il linguaggio di marca, usando l’abbraccio del logotipo come elemento grafico ricorrente. È stato creato un insieme di pittogrammi che accompagnano i messaggi di comunicazione e la segnaletica. Il tratto dei pittogrammi è realizzato a mano, per aumentare il senso di spontaneità del linguaggio visivo. Sulla facciata del negozio abbiamo indicato il nome del quartiere per rafforzare il senso di appartenenza.

Sulla facciata i pittogrammi suggeriscono la tipologia di negozio in maniera informale. Il nome del quartiere enfatizza la vicinanza di Bricocenter ai suoi clienti.

I pittogrammi sono disegnati con uno stile spontaneo.

I centri servizi

Sono stati ripensati i centri servizi all’interno del punto vendita, ovvero le zone in cui i clienti hanno una relazione diretta con il personale. Questi centri servizi sono stati progettati per emergere rispetto a tutto il contesto e quindi essere subito visibili, riconoscibili e guidare così il cliente anche in situazioni di affollamento. La barriera delle casse e la zona post-casse sono state progettate su misura con un linguaggio semplice ed omogeneo, incorporando sia i percorsi che gli spazi di servizio dedicati esclusivamente ai clienti: banchi per imballare e tagliare la merce acquistata, zone relax con sedute, punti ristoro, punti di ricarica per i telefoni, bacheche e lavagne per i corsi e le attività gratuite.

La parte superiore dei centri servizi emerge nel contesto ed è sempre riconoscibile.

I reparti

I reparti del negozio sono caratterizzati da un linguaggio sobrio e spontaneo, che sfrutta le superfici verticali poste al di sopra degli scaffali, mescolando la funzione segnaletica a quella decorativa. In questo modo la parte alta del negozio è stata resa coerente e leggera, con una soluzione pulita che riduce la confusione visiva che spesso si crea in contesti del genere.

Il linguaggio dei reparti prima del nostro intervento creava ridondanza e confusione visiva.

La comunicazione dei prezzi

Tutta la comunicazione dei prezzi e delle offerte è stata ripensata, dai caratteri ai formati, per essere più immediata, di facile lettura e amichevole. Si trova coerenza di impaginazione e di colori dal cartello prezzo più piccolo alle offerte più urlate, rendendo così chiara ed immediata una delle informazioni più rilevanti per i clienti: il prezzo.

Condividi su

CBA Italia

Via San Francesco 15, 20122 – Milano
Mappa e indicazioni

Telefono +39 02 3057 461
Email

© 2014 CB’A Srl
All Rights Reserved

P.IVA 05940620965

Siamo un network di 11 uffici distribuiti in tutto il mondo,
300 professionisti che lavorano su progetti provenienti da oltre 30 Paesi.

CBA Global en
CBA France FR / EN
CBA UK EN
CBA Italy IT / EN
CBA Spain ES
CBA Turkey EN
CBA Middle East EN
CBA Asia Pacific EN
CBA North America EN
CBA South America EN

Digita una o più parole e premi invio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nome

Cognome

Indirizzo email

Dovrai confermare il tuo indirizzo per attivare l'iscrizione.
Cliccando "Iscriviti" accetti le condizioni della nostra privacy policy.

Termini e condizioni

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") Conformemente all'impegno e alla cura che CBA dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità con quanto prescritto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

COOKIES  
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO 
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI 
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di CBA e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del trattamento dei dati è CB'A Srl, con sede legale in Milano, Via S. Primo 4. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare.